Innanzitutto è bene tenere presente che un serpente domestico è chiaramente un animale da compagnia diverso rispetto ad un cane o ad un gatto, con esigenze e comportamenti diversi.
Il serpente come animale domestico è una scelta adatta per chi non necessità di una animale da compagnia particolarmente affettuoso, ma che preferisce una presenza silenziosa e longeva (alcuni serpenti possono vivere fino a 30 anni!).
Nei negozi di animali specializzati è possibile trovare serpenti non pericolosi e di dimensioni adatte all'allevamento di serpenti in casa.
Alcune fra le specia più indicate per chi si appresta per la prima volta ad allevare un serpente sono:
Per prendersi cura di un serpente domestico è necessario procurarsi un terrario ampio e ben ventilato il cui substrato dev'essere sostiuito regolarmente per garantire al serpente condizioni igieniche adeguate.
Molto importante è anche la temperatura: un serpente non dovrebbe mai essere esposto a temperature inferiori ai 25°.
Un serpente domestico mangia ogni 1/2 settimane; l'alimentazione è costituita principalmente da topi, pesci, piccoli volatili, vermi.
Ricordatevi inoltre di sottoporre il vostro serpente da compagnia a controlli veterinari annuali in quanto i serpenti in cattività possono essere soggetti ad alcune malattie.
Disattivazione email di risposta
Abbiamo preso una decisione drastica ma importante per mantenere un livello di sicurezza alto disattivando la possibilità di rispondere direttamente ...
Coronavirus: veterinari, consulto gratis con videochiamata
Con l'invito generalizzato a restare a casa per contenere la diffusione del coronavirus, chi ha un animale e ha bisogno di un veterinario può ...
Proteggere gli animali dal freddo
Con l'arrivo dell'inverno è utile seguire alcune indicazioni per proteggere cani e gatti dal freddo.
Dolcetto o Scherzetto?
Buono sconto 25% per promuovere i tuoi annunci di animali. Presto ne restano solo 30. Usa il codice "DOLCETTO"