Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. Blog
  3. Animali abbandonati d'estate

Animali abbandonati d'estate

Ogni estate migliaia di cani e gatti vengono abbandonati, gli anni passano ma questo malcostume non cessa.


Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 80000 gatti e 50000 cani, specialmente durante il periodo estivo.
In caso di abbandono, gli animali domestici possono incorrere in gravi rischi che vanno dall'invesitmento (che può provocare danni anche agli automobilisti), alla morte per fame fame e sete, fino al maltrattamento.
Ricordiamo che l'abbandono di cani, gatti e animali domestici è un reato punibile per legge con un anno di detenzione o una multa fino a 10000 euro.

Se siete testimoni di un abbandono, vi chiediamo di contattare le forze dell'ordine ed eventualmente di prendere le generalità di chi sta commettendo il reato di abbandono di animali domestici. Se invece vi capita di trovare un cane o un gatto abbandonato, vi consigliamo di chiamare la polizia municipale e il comando dei carabinieri per la tutela ambientale (800 253 608).
Un altro numero utile per la segnalazione di animali abbandanonati è il numero verde: 800 137 079.
Se avete la possibilità di intervenire, prendendo con voi l'animale abbandonato, portatelo da un veterinario per verificare la presenza del chip in modo da risalire al proprietario.

Infine, ci teniamo a ricordare che quando si adotta un animale domestico, si diventa responsabili della sua salute e della sua felicità. Abbandonare un animale è atto spregevole che può condannare un amico fedele a sofferenze fisiche ed emotive.


Invia link

Altri articoli che potrebbero interessarti

Allevamenti di cani e gatti - Razze allevate in Italia
Elenco di allevamenti per razza in Italia. Consulta schede razze compilate da allevatori ed esperti di cani e gatti. Sei un allevatore? Iscriviti ...

AllevamentiPRO il sito per allevatori e professionisti
Una nuova piattaforma per annunci di animali con ampio spazio per allevatori e professionisti supportata da una community per restare sempre ...

Cuccioli toy
Cerchi un cucciolo di toy o mini toy? Ma siamo sicuri che esista davvero un cucciolo in miniatura?