Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. Blog
  3. Scopriamo il Maltese toy

Scopriamo il Maltese toy

Così piccolo ed adorabile, il cagnolino di razza Maltese Toy o Maltese nano è una razza specifica? Scopriamolo insieme...


Il Maltese Toy non è una razza a parte, quando si parla di cani Toy ci si riferisce ad esemplari più piccoli rispetto allo standard. Nel caso del Maltese nano, parliamo di un cane che non supera i 25 cm di altezza e pesa al massimo 5 kg.

 

 

Carattere del Maltese Toy


Il Maltese Toy ha un carattere forte ma tollerante, è vivace e giocherellone, ama molto i bambini, ed è senza dubbio uno dei migliori cani da compagnia. Si affeziona moltissimo al suo padrone, è un cane attento, intelligente e che apprende con facilità; Tutte caratteristiche che ne fanno anche un ottimo guardiano.

Se state cercando un Maltese Toy, ricordate che crea un rapporto molto stretto con la famiglia e non è in grado di vivere per lunghi periodi in solitudine. Lasciarlo troppe ore solo in casa potrebbe causargli problemi di natura psicologica e ansia da separazione.

 


Aspetto del Maltese Toy


Il Maltese Toy rispecchia tutte le caratteristiche della razza di dimensioni standard, ma in "formato mignon".

È un cane minuto ma dalla costituzione forte e robusta. Il muso di forma tondeggiante è leggermente pronunciato. Il tartufo, triangolare e piccolo, è pigmentato di nero così come le labbra. Le Mascelle sono mediamente sviluppata e i denti hanno chiusura a forbice. Gli occhi sono grandi, ed hanno sempre un’espressione attenta e vivace. Le orecchie hanno forma triangolare e sono inserite alte e pendenti, spesso nascoste sotto il folto pelo. La pelle è aderente al corpo e pigmentata con chiazze scure. Il Pelo è decisamente il tratto caratteristico di questo cane, fitto, lucido, brillante, denso lunghissimo e morbido come batuffoli di cotone. Non è dotato di sottopelo e il colore del manto è sempre di un bel bianco puro, che può al massimo virare in avorio pallido.

 

Stile di vita del Maltese Toy


È un cane adatto alla vita in città ed in appartamento, ma necessita di passeggiate quotidiane e l’ideale sarebbe disporre di uno spazio aperto dove possa sfogare la sua vivacità, che comunque risulta essere nella media. Il pelo richiede quotidiane spazzolature e sia le orecchie che gli occhi necessitano di cura.


Invia link

Altri articoli che potrebbero interessarti

Allevamenti di cani e gatti - Razze allevate in Italia
Elenco di allevamenti per razza in Italia. Consulta schede razze compilate da allevatori ed esperti di cani e gatti. Sei un allevatore? Iscriviti ...

AllevamentiPRO il sito per allevatori e professionisti
Una nuova piattaforma per annunci di animali con ampio spazio per allevatori e professionisti supportata da una community per restare sempre ...

Cuccioli toy
Cerchi un cucciolo di toy o mini toy? Ma siamo sicuri che esista davvero un cucciolo in miniatura?