Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. Blog
  3. Un cane per la tua salute!

Un cane per la tua salute!

Recenti studi scientifici dimostrano che avere un cane fa bene alla salute


Se avete sempre pensato che il vostro cane sia un toccasana per il vostro umore e la vostra salute, be', avevate ragione!

Un libro scritto dalla studiosa Meg Olmert - “Made For Each Other” (Fatti l’uno per l’altro) - analizza i più recenti studi scientifici sulle conseguenze del rapporto tra padrone e cane, che hanno confermato i vantaggi per la salute che derivano dal vivere con un cane.

La ricerca attraverso risonanze magnetiche funzionali ha dimostrato infatti che guardare il proprio cane provoca il rilascio di dopamina e ossitocina, gli ormoni del benessere.






Inoltre la vicinanza di un cane abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, con conseguneti effetti benefici per cuore e sistema cardiocircolatorio, riducendo gli stati di ansia e malessere. Non è un caso che i cani vengano da tempo impiegati con successo in campo medico grazie alla pet therapy.



Adotta il tuo cucciolo di cane

Per finire, vogliamo sottolineare come la vita con un cane favorisca le relazioni sociali: infatti anche solo portare a spasso il vostro cane aumenta le possibilità di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie.

Cosa aspetti? Adotta anche tu un cane su AnimaleAmico!


Invia link

Altri articoli che potrebbero interessarti

Allevamenti di cani e gatti - Razze allevate in Italia
Elenco di allevamenti per razza in Italia. Consulta schede razze compilate da allevatori ed esperti di cani e gatti. Sei un allevatore? Iscriviti ...

AllevamentiPRO il sito per allevatori e professionisti
Una nuova piattaforma per annunci di animali con ampio spazio per allevatori e professionisti supportata da una community per restare sempre ...

Cuccioli toy
Cerchi un cucciolo di toy o mini toy? Ma siamo sicuri che esista davvero un cucciolo in miniatura?