Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia grande alano

Alano

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Grande)

Sono presenti 21 annunci di Alano

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Alano è di 1.080,00€



Alano

Alano detto anche: Great Dane, Deutsche Dogge, Alano tedesco, Gran Danés, alano danese, Danois, danese

L' Alano è una razza certamente eccezionale: elegante, maestoso, con un mantello lucido e setoso e un portamento aggraziato, è anche dotato di un carattere tra i più buoni e docili che si possano trovare. Per questo è facile da addestrare, pieno d'amore per la sua famiglia, adorabile con i bambini e accogliente con gli sconosciuti. La sua struttura ossea e articolare richiede un'alimentazione specifica e una grande attenzione per quanto riguarda i cuccioli. Nel suo nobile aspetto, riesce a fondere nella sua corporatura grande, potente e armoniosa, fierezza, forza ed eleganza. L’ Alano colpisce l'osservatore come una statua maestosa. È, infatti, l’Apollo delle razze canine.



Cane molto amante del gioco

Questa razza è amante del gioco, attività nella quale esprime tutta la sua gioia di vivere. L' Alano adora giocare sia con gli esseri umani - i loro cari prima di tutto, ma anche gli sconosciuti simpatici - e sia con gli altri cani. Anche grazie al suo amore per il gioco, è facile da addestrare, proprio perché ogni attività gli appare potenzialmente divertente.



Tranquillo, ma ha bisogno di muoversi e giocare

Docile e mansueto, l'Alano è però anche un grande giocherellone. Anche se può passare gran parte della sua giornata a riposo - cosa comune tra i cani di grandi dimensioni - ama muoversi e ne ha bisogno per mantenersi in forma. Non richiede un esercizio eccessivo, ma deve camminare e giocare e interagire con la sua famiglia.



Cane in genere mite, ma grandissimo e forte

L' Alano, lo ribadiamo, è un cane dal carattere mite, ma è anche un cane enorme. Questo lo rende un po' difficoltoso da controllare, specialmente quando è cucciolo e il suo temperamento è ovviamente più irruente e meno obbediente. Addestrarlo è piuttosto facile, grazie al suo ottimo carattere, ma la sua grande forza e la sua mole rimangono e possono renderlo difficile da gestire.



Cane non molto agitato, ma ha bisogno di muoversi

Piuttosto quieto per natura, l' Alano non tende a essere agitato. Come diverse altre razze grandi, passa molto tempo a riposo e non richiede una grande quantità di stimoli o esercizi. Questo non significa però che possa stare sempre in casa. Ha bisogno di muoversi, specialmente di camminare e giocare, e non deve avere una vita troppo sedentaria.



Abbaia solo quando sente un pericolo

In genere silenzioso e poco portato per la guardia, l' Alano però può abbaiare quando percepisce un pericolo. E quando lo fa, si sente. La sua grande cassa toracica infatti rende ogni suono estremamente potente. Come dicevamo, però, non abbaia spesso.



Ha ancora un po' di istinto di caccia

L' Alano nasce come cane da caccia, in particolare veniva utilizzato per la caccia agli animali selvatici, specialmente al cinghiale (per questo era chiamato Saupacker, cacciatori di cinghiali), ma anche al cervo e all'orso. Da molto tempo, tuttavia, questa razza è allevata per la compagnia ed è stato selezionato per la sua bellezza e per il carattere buono e affettuoso. Tuttavia un po' dell'antico istinto di caccia ancora sopravvive in questa razza e può tornare ad affiorare di fronte a gatti, galline o animali selvatici.



Cane molto tranquillo, che non tende a mordere

È davvero molto molto difficile che un Alano morda. Questi cuccioloni pieni di amore e tenerezza usano la bocca soprattutto per leccare (e per sbavare un po'). Anche nel gioco tendono ad essere dolci e delicati, e semmai sono le loro enormi zampe e la loro coda a fare dei danni, ma sempre in modo involontario. Si tratta di una razza molto tranquilla, giocherellona e dal carattere mansueto.



Può cercare di scappare se solo o se avverte una preda

Le origini dell' Alano sono legate alla caccia e per questo motivo, nonostante il suo attaccamento alla famiglia, potrebbe avere la tendenza ad allontanarsi. Potrebbe farlo, inoltre, se viene lasciato da solo, cosa che lo fa soffrire molto. Per fortuna, nonostante la grande taglia, non ci vuole molto a impedire all' Alano di fuggire. Non essendo un gran saltatore, una recinzione poco più alta di lui basterà a contenerlo.



Cane intelligente e facile da addestrare

L' Alano abbina una straordinaria intelligenza a un carattere dolce, tranquillo e affettuoso. Ha un grande desiderio di piacere ai propri cari (e anche alle persone che non conosce, per la verità) e per questo motivo è facile da educare. L' addestramento deve basarsi sui premi e sulle coccole, invece che sulla coercizione, per rispettare la sua indole molto sensibile. E' un docile compagno e un cane da famiglia con una alta soglia di resistenza allaprovocazione e senza alcun comportamento aggressivo



Se è in attività, non ha la tendenza a ingrassare

Questo cane non ha una forte tendenza a ingrassare se non sarà costretto a una vita troppo sedentaria ed è alimentato in modo eccessivo. Occorre far esercitare l' Alano, con delle buone camminate, oppure lasciarlo, per qualche ora, in giardino o in un recinto in cui può muoversi liberamente. L' alimentazione deve essere equilibrata e attenta alle esigenze specifiche di questa razza.



La razza ha una salute delicata

Come tutti i cani di taglia extra-large, anche l' Alano ha una vita relativamente breve. Naturalmente, come tutte le razze grandi, sono maggiormente esposti alla displasia dell'anca e dei gomiti e alla torsione dello stomaco. I cuccioli non vanno fatti correre o saltare prima dei 18 mesi, perché la loro struttura ossea e articolare è ancora troppo fragile. Inoltre ha delle esigenze particolari in fatto di alimentazione. Ha una salute delicata.



Piuttosto facile da tenere pulito

L' Alano tende a perdere il pelo ma questo non è un grande problema se viene spazzolato regolarmente. Questo gigante dal mantello fine e setoso è piuttosto facile da pulire e non richiede cure particolari. Comunque le orecchie, gli occhi e la bocca, vanno controllati e puliti per evitare infezioni. Se non si dispone di un ambiente adatto, bisognerà rivolgersi a una struttura professionale per la toelettatura.



Tende a sbavare, ma non in modo esagerato

L' Alano tende a sbavare, ma non è tra i cani che sbavano continuamente. Il vostro cane potrà lasciarvi qualche macchia di bava sui vestiti quando cercherà di accoccolarsi su di voi (sì, gli Alani lo fanno, nonostante la loro mole), ma è il prezzo da pagare per avere il loro amore infinito! Attenzione a quando beve, potrebbe sbavare data la conformazione delle guance e delle labbra.



Perde pelo, ma è corto e sottile

Questa razza perde pelo nè più nè meno come gli altri cani ma si tratta di un pelo corto e sottile, facile da gestire e poco fastidioso in casa. Spazzolarlo regolarmente aiuta a far sì che la perdita del pelo sia contenuta e inoltre aiuta a mantenere il mantello pulito più a lungo. Come si può ben immaginare... fare il bagno a un Alano può essere un compito assai scomodo e faticoso.



Non soffre particolarmente il caldo

L' Alano sopporta meglio il caldo del freddo. In generale però anche quando fa molto caldo questo cane deve essere tenuto a riposo e al riparo. Non è particolarmente vulnerabile ai colpi di calore, ma è sempre meglio usare il buon senso e non farlo uscire nelle ore più torride. Ricordatevi inoltre che questo cane molto grande ha bisogno di molta acqua durante la giornata.



Soffre abbastanza il freddo e deve stare al riparo

L' Alano ha un pelo cortissimo e liscio, molto aderente al corpo, che lo ricopre come una pelle. Questo mantello così bello e particolare non lo protegge però a sufficienza dal freddo. D'inverno va tenuto al riparo e nelle giornate più fredde va coperto anche per le passeggiate. Se vive all'aperto, ha bisogno di una cuccia tiepida anche nelle mezze stagioni. Nei climi freddi, è meglio farlo vivere in casa.



Dolce e docile, ma ha esigenze particolari

L' Alano è uno dei cani più dolci e docili che ci siano, ed è anche molto facile da educare. Tuttavia è un cane molto grande, che può non essere affatto semplice da gestire, anche nella convivenza quotidiana. Quando è cucciolo richiede molte attenzioni e cure per assicurargli una crescita sana. Inoltre, è un cane molto sensibile. Per questi motivi, non è l'ideale per chi ha poca esperienza con i cani.



Non ama per niente stare da solo

L' Alano è fatto per stare con gli esseri umani. La compagnia è la sua ragione di vita. Ama con tutto il suo cuore la sua famiglia, è estremamente docile e paziente, ma è annoverato tra i cani che non possono stare mai soli. Insomma, è il cane ideale per chi, come lui, non ama la solitudine.



Si adatta alla vita in appartamento, ma ha bisogno di spazio

L' Alano è un cane noto per le sue enormi dimensioni, e sono queste che attraggono i potenziali proprietari, oltre al suo carattere dolcissimo. È ovvio però che un cane alto anche 90 centimetri al garrese abbia bisogno di spazi adatti a lui. Si adatta anche alla vita in appartamento, in base alle dimensioni degli ambienti. In un appartamento grande e a prova di coda, può stare bene, a patto di avere la possibilità di allenarsi almeno un paio d'ore al giorno.



Socievole con gli altri cani

Anche nei confronti degli altri cani, l'Alano si dimostra socievole e amichevole. Questo gigante è mansueto, non tende a dominare e ama la compagnia dei suoi consimili. E' quindi ottimo se avete già altri cani, perché non vi daranno problemi, e si comporteranno sempre benissimo.



Amichevole con gli sconosciuti

L' Alano non ha propensione alla guardia: invece di essere diffidente e guardingo verso gli sconosciuti, dà loro il benvenuto scodinzolando. Tutti gli esseri umani sono amici, a meno che non dimostrino di essere dei veri nemici. In questo caso anche l' Alano più dolce, come tutti i cani, cercherà di difendere i propri cari.



Cane dolcissimo con i bambini

L' Alano è davvero eccezionale anche con i bambini. Dolce, premuroso e paziente, ama la loro compagnia. Non tende a giocare in modo irruente ed è anzi piuttosto tranquillo, cosa che lo rende il cane ideale anche per i bimbi piccoli. L' unico problema, anche in questo caso, sono le dimensioni. Una involontaria codata di un Alano può far cadere un bimbo a terra, perciò la supervisione di un adulto è sempre necessaria.



Cane estremamente affettuoso con i suoi cari

In genere, si dice che poche razze abbiano la dolcezza e l'affettuosità dell'Alano. Questo gigante, dall'aria nobile e austera, è in realtà un cucciolone sempre alla ricerca di amore e di coccole. Cerca sempre di piacere e di far felici le persone che ama. Estremamente affettuoso è legato alla sua famiglia da un amore sconfinato e pieno di tenerezza. Soffrirà se non avrà sufficiente affetto e se il suo proprietario non sarà altrettanto dolce e sensibile nei suoi confronti.




Ultimi annunci di Alano


alano cuccioli...
Vendita
Roma, 25/04/2021 - 08:31
8
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di alano ...
Vendita, 1.450 €
Brescia, 31/01/2021 - 00:01
8
cucciolo alano blu...
Vendita
Chieti, 06/10/2021 - 10:53
7
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di alano blu registrati di razza pura...
Vendita
Napoli, 01/07/2021 - 11:52
1
cedesi esemplare alano femmina...
Offro in regalo
Livorno, 19/02/2021 - 09:02
1
cuccioli di alano di 3 mesi con pedigree...
Vendita
Firenze, 07/07/2021 - 09:22
3

Guarda tutti gli annunci di Alano