Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia grande flat coated

Flat Coated

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Grande)



Flat Coated Retriever

Flat Coated Retriever detto anche: Flat

Il Flat è un cane da caccia di grande taglia e di aspetto armonioso ed elegante. È un una razza molto paziente con i bambini, con i quali instaura un rapporto fraterno. È un cane che abbaia solo per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia. È socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso. La sua intelligenza e affidabilità fa sì che venga impiegato quale ottimo cane per la pet therapy e affiancamento a disabili e a persone anziane. È una razza ancora molto poco conosciuta. Non ha una cura del pelo impegnativa.



Il Flat Coated è un cane molto giocoso

Come abbiamo già precisato, il gioco fa parte del DNA del Flat Coated Retriever che ama infinitamente intrattenersi in sessioni di gioco infinite. Bisognerebbe considerare, nel caso della scelta di questa razza, di quanto tempo e voglia si abbia di interagire con il proprio cane poiché il Flat ha necessità fisica e mentale di giocare e riportare. Se in famiglia ci sono dei bambini, il Flat giocherà molto volentieri con loro. E' un compagno di gioco insostituibile.



Ha molto bisogno di esercizio e sfogo

È una razza che necessita di attività fisica, essendo di indole vivace. Si adatta facilmente a qualunque situazione, che sia una passeggiata in montagna, una nuotata al mare o una bella corsa nella neve, perciò basterà poco per far sì che resti in perfetta forma e sfoghi le sue esigenze. La necessità di esercizio è parte della sua indole e, questa razza, è da adatta a persone attive e sportive.



E' naturalmente una razza molto vigorosa, mite e gentile

Il Flat è un cane molto vigoroso che ama moltissimo la sua famiglia e con la quale ama interagire sia nel gioco sia nella vita quotidiana. E' una razza molto mite, che ama tutti e non si fa scrupoli nel rivolgere la sua attenta amicizia anche a sconosciuti. Non è perciò un cane da guardia, ma è comunque un buon avvisatore. Ha sempre buone maniere con tutti ed è calmo e paziente.



Ha un alto livello di energia che viene spesa volentieri durante il gioco

Il Flat Coated Retriever necessita di quotidiano movimento, che siano lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua. Il gioco è nel suo DNA e apprezzerà molto il proprietario che vorrà interagire con lui. Ha una grande passione per l'acqua ed è un ottimo nuotatore.



Abbaia se gli si presenta il motivo o durante il gioco

Il Flat non ha forte tendenza ad abbaiare, ma lo farà ovviamente in caso di bisogno: alla presenza di uno sconosciuto al suo cancello o durante il gioco. E' abbastanza rumoroso quando vuole attirare l'attenzione che, dato il suo eccellente carattere, merita in abbondanza.



E' una razza da caccia, di riporto...

Il Flat Coated Retriever, come indica il suo nome, è un cane da riporto, che potrebbe divertirsi ad inseguire una preda. Anche se la caccia non è il vostro sport ideale, con esercizi appropriati, si dovrebbe mantenere la propensione al riporto del Flat, perché non perda la naturalezza per il lavoro per il quale è stato selezionato.



Non è mordace e ha un ottimo autocontrollo

La lunga e potente mascella non servirà sicuramente per mordere, ma solo per mantenere la presa. Non è assolutamente una razza mordace. Ha un ottimo autocontrollo ma potrebbe divertirsi a rosicchiare giocattoli e ciabatte.



E' molto fedele e non ha propensione alle fughe

È un cane che si può tranquillamente, una volta educato, condurre senza guinzaglio perché non si allontanerà mai dal suo proprietario. Il grande interesse per il suo nucleo famigliare lo rende un cane molto fedele che non tenterà mai di allontanarsi.



E' una razza molto docile e di facile addestrabilità

È un cane facilmente addestrabile data anche la sua naturale attitudine al riporto e, pertanto, lavora in simbiosi con l’uomo. Si può notare durante la fase di educazione/addestramento come per il Flat sia una gioia e lo soddisfi il poter compiacere il suo proprietario effettuando con diligenza qualsiasi esercizio. Data la sua vivacità e intelligenza, è adatto a qualsiasi attività sportiva, tipo agility, che lo impegni, fermo restando che la sua attitudine naturale è poter nuotare, tant'é che ora viene impegnato dalla Protezione Civile per il salvataggio in acqua, in considerazione della sua potenza e agilità.



Se ben esercitato non ha problemi di linea

Il Flat Coated non ha tendenza ad ingrassare se ben esercitato e viene mantenuto con una dieta consona alle sue attività. È un cane con buon appetito, per cui non bisogna accontentare ogni sua richiesta di cibo e soprattutto non abituarlo ai bocconcini come ricompensa.



Il Flat gode di ottima salute

Il Flat Coated Retriever non ha particolari patologie ereditarie. Sarà comunque testato per le displasie (anche e gomiti) e le oculopatie. È una razza ancora molto poco conosciuta e ciò ne fa una qualità nella selezione morfologica e di salute da parte di allevatori appassionati. Solamente cani funzionali e clinicamente sani, con la conformazione tipica della razza devono essere usati per la riproduzione.



Una spazzolata settimanale lo manterrà in ottima forma

Come si può ben immaginare, essendo un cane dal pelo fitto e piatto con solo delle frange lunghe sugli arti e sulla coda, una spazzolata settimanale e un bagno alla bisogna manterranno il Flat in ottime condizioni. Nella sessione di toelettatura, si avrà l'accortezza di assicurarsi che i denti, le orecchie e gli occhi siano impeccabili e puliti.



Non ha perdite di bava

Il Flat Coated Retriver ha un ottimo contenimento della bava perché non patisce particolarmente il caldo e ha una mascella lunga e forte con una perfetta chiusura a forbice dei denti.



Ha una toelettatura molto semplice

Essendo dotato di frange solo sugli arti e sulla coda, è un cane che non ha una cura del pelo impegnativa. È sufficiente spazzolarlo settimanalmente ed è consigliata una seduta da un toelettatore professionista due volte l’anno per un bagno accurato e rimuovere il pelo, soprattutto nelle fasi di muta.



Non soffre particolarmente il caldo

Oltre a non aver problemi per le basse temperature, il Flat non soffre neppure particolarmente il caldo seppur è d'obbligo lasciare a disposizione acqua fresca in abbondanza.



Ha un'ottima resistenza al feddo

Ha un'ottima tolleranza al freddo seppur bisogna avere l'accortezza di fargli avere un posto riparato dalle intemperie nel caso dovesse soggiornare all'esterno. Si diverte moltissimo anche a correre nella neve e a fare il bagno anche non solo in estate.



È particolarmente adatto come primo cane

Il Flat è un cane molto adatto anche a persone non esperte poiché è una razza mite e giocosa che ben si adatta anche a persone poco avvezze. È di facile gestione sia per quel che riguarda il carattere sia per la gestione. Non ha necessità che il proprietario abbia grandi competenze perché è una razza docile e di facile interpretazione.



Sopporta volentieri di rimanere solo se poi lo si premia con una lunga passeggiata

Ovviamente, preferirà vivere fianco a fianco del suo proprietario o con un componente della famiglia ma, se si avesse la necessità di lasciarlo da solo per qualche ora, rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno; sarà, poi, premiato con una lunga e piacevole passeggiata.



E' una razza che può vivere bene anche in appartamento

A discapito delle sue dimensioni che potrebbero far pensare il contrario, il Flat Coated Retriever è un cane che può vivere bene anche in appartamento. E' una razza molto indicata alla vita casa, nel contesto famigliare, essendo un cane che si lega particolarmente ai suoi proprietari.



Ha un buon rapporto con gli altri cani

Così come è amichevole nei confronti di tutti, non fa eccezione il suo buon rapporto anche con gli altri cani. Il Flat è socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso.



Ha un buon rapporto con gli sconosciuti

È un cane che abbaia per segnalare la presenza di qualcuno ed è molto protettivo nei confronti dei bambini ma non lo si può definire un cane da guardia perché, una volta che lo sconosciuto varca la soglia di casa, è gioiosamente accolto. Ha un buon rapporto con chiunque.



Ha un'ottima interazione con i bambini

Il Flat ha una naturale predilezione per i bambini con i quali si intrattiene molto volentieri diventando un compagno di giochi insostituibile e instancabile. E' molto paziente con i più piccoli, con i quali instaura un rapporto fraterno tanto da considerarsi un loro simile. Ama giocare con loro e accetta qualunque tipo di “tirannia". Bisogna sempre comunque sorvegliare poiché, anche nel gioco, la supervisione di un adulto è indispensabile.



Ha un grande attaccamento alla sua famiglia

Il Flat Coated Retriever è un cane dedito alla sua famiglia con la quale vorrebbe intrattenersi sempre e interagire con ogni singolo componente. E' molto docile, mite e giocoso e instaura e condivide un grande sentimento nei confronti dei più piccoli essendo lui stesso un "bambino" eternamente dedito al gioco. Fa di tutto per compiacere il suo nucleo e si diverte moltissimo anche con un nonnulla. E' molto affidabile. È un cane particolarmente affettuoso e allegro, molto socievole con i suoi simili e gli umani, è adatto a qualsiasi nucleo famigliare.