Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia grande lupo cecoslovacco

Lupo Cecoslovacco

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Grande)

Sono presenti 33 annunci di Lupo Cecoslovacco

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Lupo Cecoslovacco è di 660,00€



Lupo cecoslovacco

Lupo cecoslovacco detto anche: Lupo Cecoslovacco, Czechoslovakian Wolfdog, Ceskoslovensky Vlciak

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane decisamente affascinante, grazie al suo magnifico aspetto "selvaggio" e al suo carattere complesso, che deriva direttamente dall'incrocio tra Pastore Tedesco e lupo dei Carpazi. Averlo in famiglia significa avere un compagno fedele, intelligente, dinamico, che necessita di un buon percorso educativo basato principalmente sulla costruzione dei rapporti con i vari membri della famiglia. Instaurerà con il proprietario e con gli altri membri della famiglia dei rapporti simili a quelli che ci sono all'interno di un branco di lupi. Si sceglierà questa razza solo se si è disposti ad affidarsi a esperti di razza per l’educazione e soprattutto se si ha spazio e tempo a disposizione da dedicare al cane per consentirgli un’ottima socializzazione finalizzata al corretto inserimento nel sociale.



Cane dal gioco complesso, come quello del lupo

Come abbiamo già detto, il Lupo Cecoslovacco ha un carattere e un comportamento socialmente diverso da quello di altre razze. Anche il gioco è più complesso che in altri cani, e include ringhi, piccoli morsi, movenze, tipici dell'intricato sistema di comunicazione dei lupi. Vi consigliamo di osservare con attenzione il vostro cane per imparare a conoscere il modo in cui gioca e distinguere il gioco da possibili tendenze aggressive o prevaricanti.



Ha molto bisogno di muoversi

Il Lupo Cecoslovacco ha bisogno di molto movimento ogni giorno. Se non potete lasciarlo in uno spazio aperto abbastanza grande per le sue esigenze di esercizio, dovete portarlo a camminare ogni giorno. Se non si muove abbastanza il suo carattere esuberante non può trovare sfogo e questo potrebbe ripercuotersi sulla gestione dell'umore.



Può essere irruente, anche se difficilmente è aggressivo

Questo cane ha grandi energie che devono essere incanalate nel modo corretto, con il lavoro o con attività fisica. Esistono parecchi sport dove impegnarli: corsa, traino ecc. Occorre evitare le sue tendenze a prevaricare e a proporsi come capobranco. Si tratta di un cane forte, esuberante, che può avere la tendenza a tirare se la condotta al guinzaglio è mal gestita e a essere irruente. Difficilmente è aggressivo, ma non è tra le razze più docili e mansuete che ci siano soprattutto nel rapportarsi con conspecifici di pari sesso, età e stato sociale.



Cane molto attivo, che ha bisogno di muoversi

Il Lupo Cecoslovacco è un cane attivo, che ha bisogno di muoversi molto. I lupi, con cui questo cane è strettamente imparentato, possono percorrere decine di chilometri ogni giorno in cerca di cibo e di nuovi territori. Non è necessario che accompagniate il vostro cane in lunghe marce a scadenza quotidiana, ma non potete neanche costringerlo a una vita sedentaria, che potrebbe fargli molto male sia dal punto di vista fisico che mentale. Ha un alto livello di energia che deve essere speso per non accumulare stress.



Non ha un'eccessiva tendenza ad abbaiare o ululare

Per la sua vicinanza al lupo, tende a non abbaiare insistentemente come il cane, ma ad emettere piuttosto uno sbuffo. Difficilmente si avventa contro un portone preferendo rimanere ad una distanza di 2 o 3 metri dal perimetro del suo territorio. Di fronte ad un intruso reagisce alzando tutto il pelo e minacciando il malcapitato col mettere ben in evidenza i suoi bellissimi denti.



Come il lupo ha un forte istinto predatorio

Anche in questo caso, il sangue di lupo che scorre nelle vene di questa razza si fa sentire. Il Cane Lupo Cecoslovacco può facilmente decidere di seguire la traccia di una preda e lanciarsi all'inseguimento nei boschi, oppure fare del male a galline e conigli. Il suo istinto di predazione è molto forte e non bisogna mai dimenticarlo quando lo si porta a passeggio, specialmente in campagna o nella natura. E' quindi importante non proporre mai dei giochi che sviluppino il lato predatorio.



Cane non aggressivo, ma esuberante e che può innervosirsi

Il Lupo Cecoslovacco non è un cane che ha una particolare tendenza all'aggressività o ai morsi, a meno che non si senta minacciato o non senta minacciata la sua famiglia. Attenti però quando lo lasciate da solo in casa: soffre molto la solitudine e per il nervosismo potrebbe fare dei danni, distruggendo scarpe, cuscini e altri oggetti. Nel gioco può essere un po' esuberante, vista anche la sua grande taglia.



Cane che tende a scappare

Non bisogna mai dimenticare che questo cane ha sangue di lupo, e del resto è difficile scordarselo dato il suo aspetto così meravigliosamente selvaggio. Per questo, nonostante sia un compagno fedele e leale, può anche sentire il "richiamo della foresta" e scegliere di allontanarsi dal proprietario per seguire magari la traccia di una preda. Inoltre soffre molto la solitudine, e se lasciato da solo potrebbe scappare per cercare la compagnia di altri cani o degli esseri umani.



Molto intelligente e adatto all'addestramento, anche se non facilissimo

Questa razza di cani dimostra un'intelligenza molto vivace e dinamica, che la rende adatta all'addestramento e al lavoro, in particolare nel soccorso e nel supporto alle forze dell'ordine. Rispetto ad altre razze più selezionate è più difficile da addestrare e richiede tempi più lunghi. Ha un carattere più indipendente, ma una volta addestrato, è instancabile ed è un meraviglioso compagno di lavoro e di vita e farà di tutto per soddisfare a pieno le esigenze del suo capo branco.



Cane che non tende ad ingrassare

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane che tende ad essere attivo e vivace. Solitamente, nel primo anno di vita, alcuni soggetti tendono a mantenere una figura snella, altri, un po’ più arrotondata. Solo con l’età adulta il soggetto inizierà ad avere un aspetto più strutturato e con buona massa muscolare che manterrà sino alla vecchiaia, con qualche eccezione dei soggetti sterilizzati. Per quanto riguarda l'alimentazione, può manifestare allergie, a volte sotto forma di dermatiti per alcuni componenti dei mangimi ricchi di farine o a base di pollo o altre carni/pesci proveniente da allevamenti intensivi. Un'eventuale alimentazione casalinga o BARF deve essere studiata da un buon nutrizionista che adatterà, in base all’età e attività, un buon piano nutrizionale su misura. Tuttavia è importante saper osservare bene il proprio cane per accorgersi di eventuali carenze o disturbi. L'esercizio è il miglior modo per mantenerlo in splendida forma.



Cani che godono in genere di buona salute

I cani di questa razza tendono ad essere sani e resistenti e in genere lo sono di più rispetto ad altre razze. Le malattie genetiche di cui possono soffrire vanno dalla displasia dell'anca alla mielopatia degenerativa, passando per altre problematiche la cui incidenza può essere ridotta tramite test genetici e accoppiamenti tra soggetti sani. L'importante è rivolgersi solo ad allevatori seri, che facciano i dovuti test ai loro cani da riproduzione per assicurarsi un cucciolo in buona salute.



La spazzolata settimanale e il controllo di parti sensibili lo manterranno in perfetta forma

Il Lupo Cecoslovacco è un cane a pelo semilungo e come tale ha bisogno di spazzolate frequenti per limitare al minimo la perdita del pelo in casa. A parte questo però non ha esigenze di pulizia troppo impegnative, non richiede bagni frequenti e non è tra le razze più vulnerabili ai parassiti. La toelettatura settimanale consterà in una attenta spazzolata, controllo del cavo orale, delle orecchie e degli occhi, per assicurarsi che non ci siano infezioni o infiammazioni.



Cane che non ha la tendenza a sbavare

Questo bellissimo cane dall'aspetto di lupo non ha la tendenza a sbavare. Lo fa solo in caso di malessere (es. mal d'auto), oppure quando ha molto caldo o fame. Non dovete insomma preoccuparvi dei segni di bava sui vestiti, sui tappeti o sul divano.



Durante la muta perde molto pelo

Nel periodo della muta il Lupo Cecoslovacco perde moltissimo pelo e deve essere spazzolato spesso per evitare che matasse del suo splendido mantello compaiano in tutta la casa. Se siete disposti ad accettare questo fastidio, la bellezza del vostro cane vi ricompenserà. Se invece non potete sopportare di trovare i peli del vostro cane sui vestiti o in giro per la casa, allora è meglio che scegliate una razza dal pelo corto.



Non soffre troppo il caldo ma ha bisogno di ombra e frescura

Il pelo folto potrebbe essere un isolamento al caldo, ma è ovvio che il Lupo Cecoslovacco preferirà un luogo ombreggiato e fresco e acqua in abbondanza.



Cane piuttosto resistente al freddo

Questa razza è stata selezionata come cane da guardia a partire dal Pastore Tedesco e dal Lupo Europeo, ed è quindi molto resistente al freddo. Se dorme all'aperto avrà necessità di un riparo asciutto e tiepido in cui possa rifugiarsi nelle giornate più rigide, anche se è possibile considerarlo tra i cani che si adattano bene al freddo.



Cane non adatto ai principianti

Questo razza richiede soprattutto coerenza nelle gestione e, la collaborazione all’addestramento non è sempre brillante, ma è necessario fargli fare un po’ di lavoro perché nei momenti in cui esprime la sua massima esuberanza, proporgli qualche esercizio potrebbe tornare utile per contenerlo. Non è mai opportuno anzi, fortemente sconsigliato rapportarsi fisicamente con il CLC. Facendo leva sulla sua intelligenza, cercare di arginare alcuni dei comportamenti negativi non prestandosi al “gioco” ma proponendo appunto un pochino di lavoro, oppure con i dovuti modi interrompere invitandolo ad entrare nel su recinto. Il tono deve essere fermo e deciso ma, mai utilizzare le punizioni fisiche. Se correttamente educato e se stabilita correttamente la leadership attraverso la gestione delle risorse non ci saranno problemi di comunicazione.



Sopporta male la solitudine, anche se per poco tempo

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza di selezione recente che discende in parte dal lupo europeo e ha quindi ancora del sangue selvatico nelle vene. Questo è evidente soprattutto nella sua relazione con la famiglia. Si comporta proprio come un lupo con il suo branco. Ha bisogno di interazioni sociali continue e vuole sempre stare con la sua famiglia. Si abitua anche a stare da solo, ma non per troppo tempo.



Si adatta alla vista di appartamento ma gli servono movimento e compagnia

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un razza che ha necessità di spazio e di esercitarsi ed è ovviamente poco adatto alla vita in appartamento. Se si dovesse optare, nonostante tutto, per questa razza sarà necessario avere la disponibilità di tempo per poterlo portare in passeggiata più volte al giorno e di farlo lavorare, magari in un campo ben attrezzato,



Occorre abituarlo a relazionarsi con gli altri cani fin da piccolo

Il Lupo Cecoslovacco non è un cane tra i più semplici. Ha un carattere impegnativo, che necessita di controllo. Ed è così anche nei confronti degli altri cani. Occorre abituarlo fin da piccolo a relazionarsi in modo positivo. Se lo si fa, diventa amichevole e giocherellone - anche se non bisogna abbassare troppo la guardia - mentre se non è abituato agli altri cani potrebbe anche essere aggressivo. Una volta educato alla convivenza, vivrà bene con i suoi consimili di qualsiasi razza, ma quando sarà adulto prenderà le redini del branco.



Cane selezionato per fare la guardia

Questa razza è nata proprio come cane da guardia: è stata selezionata all'interno dell'esercito cecoslovacco per i compiti di pattugliamento del confine nel secondo dopoguerra. È quindi portato a proteggere la sua casa e a controllarne i confini con grande attenzione, per prevenire l'ingresso degli estranei. Attenzione però a non sovreccitare il suo istinto aggressivo per farne un guardiano più minaccioso, o sarà difficile gestirlo con degli sconosciuti.



Amorevole con i bambini, ma vivace

In un branco di lupi, i cuccioli vengono accuditi collettivamente. Ed è proprio quello che fa il Lupo Cecoslovacco con i bambini. Li vede come cuccioli del branco, e quindi se ne prende grande cura. Con i bambini è dolce, attento e protettivo. Tuttavia non può essere considerato un cane "baby sitter", come altre razze, e bisogna fare attenzione soprattutto alla sua vivacità e alla sua giocosità, che possono essere un po' esagerate per dei bambini piccoli. Un adulto deve sempre supervisionare le loro interazioni.



Cane affettuoso verso la sua famiglia

Proprio come un lupo, questo cane si relaziona con la sua famiglia come se fosse nel suo branco, e i rapporti all'interno del branco sono molto stretti ma complessi. Se troverà la sua giusta posizione in famiglia - bisognerà educarlo, socializzarlo e gratificarlo con premi e affetto - si dimostrerà pieno d'amore. Ha un attaccamento pressoché morboso verso il proprietario che saprà comportarsi come un vero leader. È un guardiano attento e capace e difende la sua famiglia e la sua casa con tutto se stesso.




Ultimi annunci di Lupo Cecoslovacco


cuccioli di cane lupo cecoslovacco...
Vendita
Milano, 19/03/2021 - 08:59
4
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di cane lupo cecoslovacco disponibili...
Vendita
Pavia, 08/10/2021 - 12:27
3
cuccioli lupo cecoslovacco...
Vendita, 500 €
Foggia, 10/06/2021 - 18:33
3
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli lupo cecoslovacco...
Vendita, 1.000 €
Roma, 03/05/2021 - 13:12
1
disponibili cuccili di cane lupo cecoslovacco...
Vendita
Bologna, 11/11/2021 - 15:42
2
dolcissime cucciole di cane lupo cecoslovacco disponibili...
Vendita
Ravenna, 16/11/2021 - 08:46
3

Guarda tutti gli annunci di Lupo Cecoslovacco