Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia grande schnauzer gigante

Schnauzer Gigante

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Grande)

Sono presenti 1 annunci di Schnauzer Gigante



Schnauzer gigante

Schnauzer gigante detto anche: Giant schnauzer, reisenschnauzer

Lo Schnauzer gigante è una razza grande, forte. È un cane più raccolto che slanciato, dal pelo duro. È l’immagine ingrandita e rafforzata dello Schnauzer medio, un cane adatto all’attacco e alla difesa, e che incute rispetto. È un cane inscrivibile in un quadrato, in cui l’altezza al garrese è quasi uguale alla lunghezza del corpo. La lunghezza della testa (misurata dalla punta del tartufo all’occipite) corrisponde alla metà della lunghezza della linea superiore (misurata dal garrese all’inserzione della coda). Le caratteristiche tipiche di questo cane sono il suo carattere buono, equilibrato, e l’incorruttibile fedeltà al suo proprietario. I suoi sensi molto sviluppati, la sua intelligenza, l’attitudine ad essere addestrato, la sua forza, tenacia, rapidità, resistenza alle intemperie e alle malattie ne fanno, con la sua resistenza innata alla fatica e il suo carattere sicuro di sé, un compagno ideale anche per lo sport, l’utilità e il lavoro.



Grande curiosità sfogata anche nel gioco

Lo Schnauzer gigante prende il gioco come uno stimolo per un’interazione intelligente. Non troverete modo di annoiarvi nel praticare qualsiasi attività ricreativa con uno Schnauzer gigante, perché è uno dei momenti e una delle pratiche che preferisce durante la sua giornata. Questa sua tendenza a sviluppare interessanti attività ricreative dovrà fungere da stimolo alla vostra fantasia. Lo Schnauzer gigante, infatti, non gradisce molto la ripetitività e la ricerca di attività sempre nuove fungerà da stimolo per il suo addestramento e per la sua curiosità.



Assoluto bisogno di esercizio

Lo Schnauzer ha un reale bisogno quotidiano di esercizio. Sarà opportuno iscriverlo a un campo di addestramento così che possa divertirsi in modo consono, mantenersi in forma e socializzare con gli altri cani e con le persone. Ovviamente, è adatto a una persona sportiva che ami fare jogging o discipline che possano dar sfogo alla sua grande vitalità.



Relativamente mite con poca vigorosità

A dispetto di quelle che sono le dimensioni, lo Schnauzer gigante possiede molto meno vigorosità rispetto a Schnauzer nano e Schnauzer medio. Questa caratteristica può essere rapportata anche ad un portamento piuttosto elegante e misurato che deriva anche dalla sua elevata intelligenza. Lo Schnauzer gigante comprende perfettamente quando può arrivare a sfruttare le sue doti e quando invece deve limitare i comportamenti irruenti.



Grande energia e dinamismo

Lo Schnauzer è un cane pieno di energia e di esuberanza. Deve essere esercitato spesso, così da "spendere" il suo grande vigore che potrebbe usare in modo improprio. Ha una grande energia ed è adatto a molte discipline che comprendono grande dinamicità. È un amico stimolante che coinvolge nelle sue manifestazioni e affascina per il suo elegante atteggiamento. Gli piace molto giocare e si diverte anche con un nonnulla.



È un buon cane da guardia che abbaia alla bisogna.

Lo Schnauzer si esprime, come tutti i cani, con l'abbaio. Del resto, è convinto che sia il suo lavoro, parte integrante del suo ruolo di protettore della casa e della famiglia. Non ha tendenza ad ululare



Inclinazione naturale anche per curiosità

Il Riesenschnauzer ha un istinto di predazione piuttosto pronunciato, e potrebbe lanciarsi all'inseguimento di un animale selvatico o di un malcapitato gatto. Se intendete adottare un cane di questa razza ma avete già dei gatti (o li hanno i vostri vicini), socializzate il cucciolo da subito a convivere con gli altri animali. Avendo un carattere molto duttile ed essendo una razza particolarmente intelligente, si abituerà presto alla convivenza con altri animali purché siano parte del suo nucleo famigliare.



Può essere un cane da guardia pericoloso

Il morso di un Riesenschnauzer può essere molto pericoloso, ma per fortuna questa razza non ha una tendenza innata all'aggressività. L'importante, come abbiamo già ribadito, è che chi adotta uno Schnauzer sappia cosa fare, e lo addestri in modo serio e rigoroso, facendogli da guida ogni giorno. Un cane del genere non può essere trascurato.



Fedeltà assoluta verso il proprietario

Questa razza ha una forte propensione per la protezione e una grande tendenza alla territorialità. Non tende ad allontanarsi dalle persone o dal territorio che deve proteggere, anche se potrebbe farlo per inseguire un nemico, un altro cane o una preda. In genere però l'istinto di protezione prevale su quello di predazione.



Razza molto intelligente e propensa all'addestramento

Lo Schnauzer gigante dimostra in ogni occasione la sua grande predisposizione alla collaborazione con il suo proprietario. Ha una eccellente intelligenza che gli permette di elaborare le sue propensioni, soprattutto durante l’addestramento. Il proprietario di un Riesenschnauzer è una persona che ama avere vicino il proprio beniamino per tutto il giorno e che si intrattiene con lui per aiutarlo a sviluppare le sue molteplici qualità. È una razza molto adatta allo sport e alle discipline della polizia ecc.



Mediamente in forma con esercizio

Lo Schnauzer gigante potrebbe avere tendenza ad ingrassare se non è esercitato in maniera adeguata e se la dieta è superiore ai suoi bisogni. Basterà, se vive in appartamento, portarlo fuori tre volte al giorno, per almeno un'ora per ogni sessione e seguire una alimentazione adatta per poterlo mantenere in una forma invidiabile.



Generalmente in salute con controlli periodici

Così come lo Schnauzer nano e lo Schnauzer medio anche lo Schnauzer gigante gode di una generale buona salute, che è garantita da un’ottima resistenza fisica. Generalmente cani come lo Schnauzer gigante possono avere a che fare con problemi alla vista oppure con lo sviluppo di difetti come la displasia, per il resto è un animale dall’ottima salute generale senza particolari problemi da segnalare.



Periodica con attenzione al mantello

La toelettatura sarà settimanale per quel che riguarda le normali spazzolature e pettinature che eviteranno i nodi nelle parti più sensibili, quali le cosce e il petto. Il pelo del Riesenschnauzer deve essere ravviato con un arnese che permetterà di tagliare il pelo a circa 1,5/2 cm su tutto il cane ad esclusione delle difese della testa, delle zampe anteriori, della frangia anteriore delle zampe posteriori e dei piedi, del triangolo dello sterno e della linea inferiore. I bagni saranno effettuati alla bisogna. Settimanalmente saranno ispezionate le orecchie, gli occhi, gli spai interdigitali e il cavo orale.



Contenimento buono della salivazione

Lo Schnauzer gigante non ha una particolare propensione a sbavare ma potrebbe succedere in momenti di grande agitazione. Si raccomanda di tenere sempre la barba pulita, onde evitare eventuali infezioni che potrebbero trasmettersi anche al cavo orale.



Pelo consistente con poca tendenza alla perdita

Il Riesenschnauzer ha un pelo fitto e duro, a "fil di ferro". La perdita di pelo avviene durante le mute stagionali,fine primavera e fine estate, ma non è una condizione che deve allarmare. Basterà tenere pulito e ben spazzolato il mantello per evitare di ritrovarsi con il pelo in giro per casa.



Poco tollerante alle alte temperature

Lo Schnauzer gigante mal sopporta le temperature eccessivamente alte. La sua mole, il particolare mantello possono rendergli la vita difficile durante le afose giornate estive. Lo Schnauzer gigante durante questo periodo può aver bisogno di riguardi ulteriori nell’affrontare la quotidianità. Siccome potrebbe andare incontro a colpi di calore, si consiglia di dargli conforto durante l'estate fornendogli un giaciglio consono, al fresco.



Molto tollerante al clima freddo

Il mantello di copertura dello Riesenschnauzer è dotato di sottopelo e questo aiuta a non risentire troppo per il freddo. La lunghezza e la consistenza del pelo ricopre il corpo in ogni sua parte e fa sì che lo Schnauzer gigante possa stare all'aperto anche in giornate uggiose, avendo l'accortezza di preparargli un posto riparato e all'asciutto in cui si possa riparare.



È una razza consigliata a persone esperte

Lo Schnauzer gigante è un cane che va cresciuto ed addestrato in maniera specifica. Esistono, infatti, alcuni parametri che devono essere presi in considerazione per poter sviluppare adeguatamente la sua crescita. In primis bisogna fornirgli un’adeguata socializzazione con le persone e con gli altri animali, affinché questo non agisca in maniera inadeguata. Il suo carattere articolato e la sua dimensione sono deleteri se non si sanno gestire al meglio perciò è consigliabile che questa razza sia scelta da persone con una certa qual esperienza in ambito cinofilo.



Poco tollerante alla solitudine in generale

Questa razza ha, tra le caratteristiche principali, quella di gradire una piacevole e varia interazione con le persone e con il proprietario. Lasciare questo cane da solo, in una casa magari anche piccola, potrebbe significare rendergli la vita difficile, perché uno Schnauzer gigante che si annoia può diventare piuttosto distruttivo. Meglio limitare il più possibile le ore che questo cane passa in solitudine.



Poco adatto per dimensioni e abitudini

Lo Riesenschnauzer ha proporzioni importanti che ovviamente non si adattano alla vita esclusiva di appartamento. Nel caso, bisognerebbe considerare che le uscite dovrebbero essere numerose e l'attività fisica non dovrebbe mai mancare così da poter permettere allo Schnauzer gigante di spendere le sue grandi potenzialità fisiche.



Molto socievole se adeguatamente socializzato

L'educazione e la socialità sono il fondamento della buona convivenza con altri cani. Bisognerà offrirgli di poter conoscere cani e altri animali per insegnargli a sviluppare un approccio morbido e tranquillo anche con quelli di taglia più grossa ma, soprattutto, con quelli di taglia più piccola. Questo tipo di intervento precoce consentirà di sviluppare un’interazione piacevole con loro e lo aiuterà anche a sviluppare attività quotidiane meno noiose e propositive.



Mediamente tollerante se adeguatamente educato

Lo Schnauzer gigante è un efficiente cane da guardia. Praticamente è impossibile che gli sfugga il minimo movimento nei dintorni di casa. Questo tipo di retaggio è rimasto come una delle caratteristiche di efficienza assolutamente provata e, per questo motivo è sempre consigliabile favorire l’interazione e la socializzazione con altre persone sin dalla più tenera età, per far capire loro quali sono esattamente i confini da rispettare quando si tratta di avere a che fare con gli sconosciuti.



Ascendente particolare verso i bambini

Il Riesenschnauzer ha un ascendente particolare verso i bambini. Si trova alla perfezione quando si tratta di interagire con loro e con grande senso di responsabilità conosce quelli che possono essere i modi positivi per approcciare i più piccoli. Nonostante sia una razza molto affidabile, si consiglia sempre la presenza di un adulto che sorvegli l'interazione



Estremamente affettuoso verso la famiglia

Lo Schnauzer gigante è un cane estremamente affettuoso nei confronti del proprietario e della famiglia. È molto fedele e incorruttibile e vive in grande simbiosi con il nucleo. Ha un carattere sicuro e determinato e si dona a ogni membro della famiglia, dagli adulti ai più piccoli.




Ultimi annunci di Schnauzer Gigante


cuccioli schnauzer gigante...
Vendita
Trieste, 07/07/2021 - 13:19
1

Guarda tutti gli annunci di Schnauzer Gigante