Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia grande spinone

Spinone

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Grande)

Sono presenti 5 annunci di Spinone

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Spinone è di 775,00€



Spinone italiano

Spinone italiano detto anche: spinone, griffone, cravin, restoso, restone, roano marrone

Lo Standard di razza lo descrive così: "Naturalmente socievole, docile e paziente, lo Spinone è un comprovato cacciatore su tutti i terreni; molto resistente alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda. Ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce; è per natura un ottimo riportatore". Cane con costruzione solida, rustica e vigorosa, forte ossatura, muscolatura ben sviluppata e pelo duro. L'altezza al garrese, nei maschi, va da 60 a 70 cm, e nelle femmine da 58 a 65 cm. Costruzione tendente al quadrato. Carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda, ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore. Lo Spinone Italiano è una razza di grande taglia con un pelo irto e duro. I colori del mantello sono: bianco puro, bianco con macchie arancio, bianco punteggiato di arancio (melato), bianco con macchie marrone (castano), roano arancio, o roano marrone (castano). La preferita tonalità di marrone è quella "tonaca di frate".



Adora interagire con tutti ed è molto giocoso

La grande intelligenza dello Spinone ne qualifica anche l’attitudine all’attività del gioco. La sua interpretazione di questo tipo di interazione, con il proprietario e con i più piccoli, lo aiutano a sviluppare la sua sveltezza mentale, rendendolo più reattivo ai comandi e favorendo la conoscenza con i membri della famiglia. È nato come cane da caccia e da riporto. Quest’ultima attività potrebbe rivelarsi di grande soddisfazione per questa razza, stimolandone i progressi fisici, atletici e mentali.



Movimento all'aperto per almeno un paio di occasioni al giorno.

L’esercizio fisico è fondamentale in ogni razza di cane. Lo Spinone necessita di esercizio quotidiano per poter giovare dell’allenamento e per scaricare stress che può accumularsi durante le ore in casa o i lunghi spostamenti in auto che possono condizionare la sua reattività quotidiana. È un cane dalle caratteristiche atletiche che si arricchiscono e aiutano a migliorarne la reattività durante l’esercizio che non può essere saltuario per non condizionare la salute o il morale. Un paio di uscite quotidiane potrebbero bastare anche a soddisfare la sua naturale curiosità e tendenza al movimento all’aperto.



Grande autocontrollo della propria vigorosità

È un cane in grado di controllare pienamente la sua inclinazione alla dinamicità e all’attività fisica. Non è sempre semplice condizionare questo tipo di prerogative all’aperto, ma essendo un cane incredibilmente intelligente, lo Spinone Italiano riesce ad interpretare in pieno le richieste del proprietario. Sfruttare la sua naturale vigorosità per questo tipo di attività è uno dei modi migliori per interagire con lui e prodursi in un utile esercizio quotidiano.



Dinamico e muscoloso. Adora l'interazione in movimento.

Lo Spinone Italiano è un cane molto muscoloso. L’addestramento ne delinea la fisicità. Se utilizzato per attività sportive come la caccia potrà dare sfogo ad una buona esplosività fisica anche in sessioni di lunga durata. Nel complesso è un cane che, nell’attività all’aperto, può dare prova di grande energia fisica che si profonde su qualsiasi terreno. Questo tipo di attitudine non diventa, tuttavia, mai pericolosa nell’interazione con le persone, anzi, consente di sfruttare la grande carica del cane per un’attività continuata con divertimento assicurato.



Grande controllo e capacità di apprendimento nell'utilizzo di questi segnali

Lo Spinone non ha tendenza ad abbaiare troppo. Il suo abbaio è forte e possente. Basterà insegnargli fin da cucciolo la buona educazione di non abbaiare per nulla e questi imparerà molto facilmente. Nel contesto di casa può risultare un ottimo guardiano, in grado di segnalare la presenza di sconosciuti o di animali nelle vicinanze. Un retaggio che deriva dalla sua grande passione per la caccia.



Nasce come cane da caccia ed è perfetto nel lavoro

In grado di mostrare enorme talento nell'arte venatoria come cane da ferma. Uno dei suoi migliori talenti è quello di lavorare come cane da riporto, in grado di sfruttare intelligenza e precisione nell’individuare la preda in ogni tipo di terreno, di mostrare velocità ed agilità anche in condizioni piuttosto difficili, ad esempio in presenza di nebbia o di pioggia, anche grazie all’efficacia di un fiuto infallibile.



È responsabile nell'interazione.

Lo Spinone non ha istinto morsicatore e, anche se messo alla guardia, cercherà in tutti i modi il compromesso alfine di non arrivare ad essere troppo aggressivo. È un cane che può avere un’interazione sicura nel gioco e nelle attività ricreative. È, infatti, perfetto per l’intesa con i più piccoli, avendo piena consapevolezza del livello di interazione che questo può condividere con loro. Non è mai aggressivo e risulta essere sempre premuroso, rendendo il gioco piacevole.



È un cane da caccia e potrebbe fuggire per inseguire una preda o seguire una pista

Lo Spinone non ha grande istinto per le fughe, a meno che non incontri una preda o una traccia da seguire. Nonostante il suo grande attaccamento al proprietario, l'occasione potrebbe far sì che dimentichi per un attimo il proprio dovere per seguire quello che per lui è il ragionevole istinto della sua natura. Quando ci si trova nei boschi, e non si è a caccia, sarebbe utile trattenere lo Spinone al guinzaglio per evitare che possa fuggire alla ricerca di una probabile preda.



Intelligenza e attitudine all'addestramento al top.

Lo Spinone è un cane molto intelligente, oltre che calmo e mite. Sa reagire prontamente a ogni stimolo e mostrare grande spirito di collaborazione in diversi frangenti delle attività legate all’esercizio. È sempre consigliabile iniziare l’addestramento sin dalla tenera età. Così facendo svilupperà l’attitudine ad obbedire al proprietario nelle diverse attività quotidiane.



Atletico, resta facilmente in grande forma fisica

Lo Spinone deve molta della sua salute generale e molta della sua intelligente reattività all’esercizio, continuato e sviluppato tramite l’interazione con le persone che lo circondano. In generale, se controllato nell’alimentazione può mantenere una buona linea anche senza troppo sforzo, ma è comunque preferibile tenerlo sempre in forma, e limitare le razioni di cibo alle dosi consigliate.



Nessuna indicazione particolare.

Lo Spinone Italiano è un cane che presenta uno stato di salute generale ottimale se curato e tenuto sotto controllo con visite periodiche dal veterinario per valutare lo sviluppo di patologie. In generale le patologie che possono presentarsi nello Spinone riguardano la displasia e le oculopatie poiché, generalmente, le patologie più diagnosticate in questo tipo di animale riguardano gli occhi.



Spazzolatura settimanale e bagno alla bisogna

Lo Spinone non ha grandi problematiche per quel che riguarda la pulizia e la toelettatura del mantello. Basta spazzolarlo una volta alla settimana per togliere la polvere ed eventualmente qualche nodo che potrebbe essersi formato sulle zampe e/o sulla barba e i sopracigli. Le sue dimensioni non sono agevoli per un bagno effettuato a casa, perciò se non si dispone di un ambiente adatto, sarebbe meglio rivolgersi ad una toelettatura. Gli occhi, le orecchie, le zone interdigitali e il cavo orale devono essere ispezionati settimanalmente per evitare irritazioni e/o infezioni.



Attenzione alla barba!

La salivazione dello Spinone è nella norma e non risulta essere eccessiva e o copiosa. La problematica che può rendere difficile il trattamento della salivazione nello Spinone è la presenza di una folta “barba”. Per via della colorazione chiara del mantello potrebbe presentarsi, in concomitanza con l'eccessiva salivazione o la presenza di residui di cibo, lo sviluppo di macchie difficili da rimuovere.



Non ha perdite di pelo abbondanti

Lo Spinone ha un pelo ispido che ha caratterizzato anche il suo nome. È un pelo duro e grosso che non si stacca facilmente perciò non ha perdite di pelo abbondanti, se non che durante i periodi delle due mute annuali che si presentano a fine inverno e a fine estate. Con una buona spazzolata settimanale, si eviterà di ritrovarsi con del pelo in casa.



Si adatta anche al caldo purché abbia disponibilità di un posto fresco

Lo Spinone Italiano non teme il freddo ma potrebbe essere più a disagio nelle giornate afose. Come per l'inverno, anche d'estate avrà necessità di un posto riparato e fresco per potersi ritemprare. Deve sempre avere a disposizione acqua fresca in abbondanza.



Ha buona resistenza al freddo e grande reattività

Lo Spinone ha un mantello resistente alle intemperie e sopporta bene il freddo. È anche disposto a lavorare in posti dove è presente l'acqua e la sua muscolatura è molto accentuata. Ovviamente, se vive all'esterno, avrà necessita perentoria, durante l'inverno, di un rifugio caldo e asciutto dove ritemprarsi e rifugiarsi.



Ha bisogno di educazione e di interagire

Lo Spinone si adeguata a stili di vita differenti con il tempo e interpreta in maniera intelligente tutti gli input forniti dal proprietario. Ha una grande predisposizione all'interazione con tutti perciò è di facile gestione, nonostante la taglia. Ha un carattere accondiscendente, che è solitamente quello del gregario del suo amico uomo, poiché è un cane da caccia che lavora bene e in modo molto appropriato. Potrebbe essere adatto anche a un principiante, se la persona è molto sportiva e ha tempo da dedicare all'interazione e al gioco.



Ha bisogno di interazione e mal sopporta la solitudine

Come tutti i cani preferisce passare il suo tempo con la famiglia e principalmente con il proprietario. Siccome tutto ciò potrebbe non essere fattibile, si consiglia di non lasciarlo solo per troppo tempo e qualificare il tempo passato insieme. L'abitudine a rimanere solo per qualche ora deve essere improntata fin da cucciolo, gradatamente. Bisogna però tener conto che se non si ha tempo sufficiente per accudirlo, sarebbe meglio rinunciare a possedere un cane.



Potrebbe abituarsi a vivere in appartamento a patto che lo si eserciti molto

Lo Spinone Italiano è un cane da caccia. Ma l'arte venatoria non è la sola l'attività alla quale è adibito. Lo Spinone si adatta volentieri alla vita di famiglia e può diventare un buon cane di casa. La sua natura però dovrebbe essere sempre tenuta in considerazione e l'esercizio non dovrebbe mai mancare. È ovviamente più a suo agio in spazi più ampi che non in un appartamento in un condominio.



È adatto alla convivenza con altri cani

Essendo un cane da caccia, deve forzatamente avere un buon rapporto anche con gli altri cani con i quali lavora. Dovuto alla sua mole, è importante che abbia una educazione alla condivisione e che sia stato educato all'interazione con gli altri fin da piccolo.



Non è sospettoso verso gli estranei ma pone particolare attenzione

Lo Spinone può essere considerato anche un buon cane da guardia. Ha notevole istinto per la caccia, ma anche la sua guardia può essere molto efficace, non fosse anche per il suo aspetto fisico e la sua imponenza. È anche un buon avvisatore che avvertirà dell'avvicinarsi di sconosciuti, ma non sarà mai pericoloso, se avverte che lo sconosciuto non è un pericolo per sé e per la sua casa.



Ha una predilizione per i bimbi

Lo Spinone raggiunge dimensioni piuttosto ragguardevoli. È un cane molto dinamico, che interagisce con le persone e che può, in determinati casi, mostrare esuberanza eccessiva e dinamicità inadeguata. Con qualche precauzione può essere lasciato a giocare con i bimbi, ma la supervisione di un adulto è obbligatoria come, del resto, tutte le interazioni che vedono protagonisti bambini e cani.



Grande affetto e fedeltà verso la famiglia.

Lo Spinone è un cane adatto anche alla vita con i più piccoli e con la famiglia. La fedeltà lo caratterizza e lo premia come un vero e proprio campione della disciplina. Si tratta di un cane in grado di ricambiare i gesti dei propri familiari e di interagire con loro in maniera molto costruttiva ed affettuosa, una caratteristica che più di ogni altra descrive lo Spinone e che fa di questo un cane molto apprezzato per la famiglia.




Ultimi annunci di Spinone


agnese simil spinona 7 anni e' una patatona perfetta eppure nessuno si accorge di lei!!!...
Offro in regalo
23/11/2021 - 22:13
8
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
lucky dolce cucciolone 8 mesi mix maremmano spinone cerca casa...
Offro in regalo
Latina, 02/11/2021 - 17:04
4
cane caccia - spinone - affrettati solo 3 rimasti...
Vendita, 550 €
Sassari, 23/05/2021 - 12:37
5
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
spinone italiano...
Vendita, 1.000 €
Bologna, 01/09/2021 - 09:50
4
zoe metà spinone, bravissima cane da famiglia/guardia...
Offro in regalo
Reggio Emilia, 31/12/2020 - 10:53
1

Guarda tutti gli annunci di Spinone