Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia media barbone

Barbone

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Media)



Barbone

Barbone detto anche: caniche, barbone gigante

Il barbone è una razza di cani che include varietà molto diverse dal punto di vista delle dimensioni, anche se qui abbiamo preso in esame quelli di taglia media e grande. I barboni possono essere di tutte le taglie, ma hanno tutti in comune alcune caratteristiche del carattere: allegria, grande intelligenza, forte attaccamento alla famiglia. Per questo sono cani da compagnia perfetti, e il loro istinto protettivo li rende anche degli ottimi cani da guardia. Vanno bene per i padroni poco esperti e anche per i bambini, perché sono in generale docili e facili da addestrare. Amano giocare e hanno bisogno di muoversi molto per sfogare le loro grandi energie. Soffrono molto la solitudine, e quindi non sono adatti a chi ha l'esigenza di lasciarli molto tempo da soli. I loro difetti sono fondamentalmente due: hanno una forte tendenza ad abbaiare - e quindi possono creare problemi in caso di vicini poco tolleranti - e necessitano di toelettature regolari (e quindi dispendiose) per mantenere sempre bello il loro pelo.



Cane che ama tantissimo il gioco

Il cane barbone, qualunque sia la sua taglia, adora sempre giocare. Il massimo della felicità per lui è giocare insieme alla sua famiglia. È l'ideale se amate l'idea di un cane che abbia sempre voglia di divertirsi con voi, che scodinzoli sempre di gioia ogni volta che lo portate fuori, e che sia sempre felicissimo di giocare con i vostri figli.



Ha molto bisogno di esercizio per sfogare le sue grandi energie

Come abbiamo già detto, il barbone è un cane dal carattere energico e vivace, che perciò ha bisogno di fare molto movimento. Questo, unito alla sua difficoltà a stare da solo, lo rende un cane piuttosto impegnativo, che richiede tempo e attenzioni. Vi sconsigliamo di prendere un esemplare di questa razza se non avete molto tempo da dedicargli e se non amate camminare e giocare con il vostro cane.



Non particolarmente vigoroso e in genere gentile

Il barbone è un cane vivace e pieno di energia, ma non tende ad essere molto vigoroso. Non ha una forte tendenza a tirare o a giocare in modo troppo esuberante. Ovviamente però dei singoli individui particolarmente agitati e che non vengono educati a sufficienza, possono avere questi difetti. In generale però il barbone è un cane gentile e intelligente, che sa quando deve fermarsi. Inoltre è un cane di taglia media o piccola, quindi facile da controllare.



Cane dotato di grandi energie

Il cane barbone è dotato di grandi energie, che lo rendono il cane vivace, giocherellone e allegro che è. Questo però fa di lui anche un cane che ha bisogno di fare molto movimento. Il padrone di un barbone deve essere disposto a portarlo fuori a esercitarsi ogni giorno. Deve giocare, correre e camminare ogni giorno per essere sempre felice e in forma.



Cane che abbaia molto, ideale per la guardia ma meno per i vicini

Il principale difetto di questo cane è proprio quello di avere una forte tendenza ad abbaiare. Il barbone è un cane protettivo e che si esprime molto. Questo fa di lui un ottimo cane da guardia, ma potrebbe darvi dei problemi con i vostri vicini di casa se abitate in un appartamento. Gli va insegnato a moderare la voce, ma anche l'addestramento può non riuscire davvero a limitare questa sua tendenza.



Usato un tempo per la caccia all'anatra, oggi ha poco istinto alla predazione

Il barbone è una razza di cani selezionata a partire da un cane d'acqua, usato per la caccia all'anatra. Il nome francese di questa razza, "caniche", condivide con la parola anatra, "canard", la stessa radice. C'è quindi in lui ancora un residuo di istinto cacciatore, ammansito però da una selezione come cane da compagnia e da appartamento.



Può mordere per nervosismo o per gioco

Questa razza di cani non ha tendenze aggressive, ma potrebbe sviluppare una tendenza nervosa ai morsi quando è lasciata da sola. Il barbone inoltre morde per gioco, in modo solitamente innocuo e leggero. Insomma, se dovete lasciarlo da solo in casa è meglio che non gli lasciate a disposizione scarpe e altri oggetti che potrebbe distruggere a morsi.



Può avere la tendenza a scappare se lasciato da solo

Il barbone è un cane molto legato alla sua famiglia, ma come abbiamo già detto soffre molto la solitudine. Se viene lasciato da solo quindi può avere la tendenza a scappare. Non fuggirà da casa per spirito di autonomia o per inseguire una preda, ma perché cercherà la compagnia di cui ha tanto disperatamente bisogno.



Molto intelligente e ottimo per l'addestramento

Molti padroni di barbone considerano questa razza come la più intelligente che si possa trovare. Di certo, si tratta di una razza brillante, che apprende molto bene gli addestramenti e ascolta con grande attenzione il proprio padrone. Ottimo osservatore, il vostro barbone vi conoscerà e conoscerà la vostra famiglia quanto se non meglio di voi. Per via della facilità di addestramento, è adatto anche ai padroni poco esperti.



Se si muove poco può avere la tendenza a ingrassare

Il barbone è un cane pieno di energie e molto attivo, che ha quindi bisogno di muoversi, giocare, correre e camminare. Se costretto a uno stile di vita sedentario e poco attivo, può avere la tendenza a ingrassare. Attenzione quindi a dargli sempre un'alimentazione equilibrata in base al suo stile di vita, senza esagerare.



Gode generalmente di buona salute e molto longevo

Il barbone è un cane dalla longevità eccezionale, che può vivere anche fino a 19 anni. Il suo più grande problema sono le orecchie, perché è molto esposto al rischio di otite. Vanno pulite spesso e tenute sotto controllo. Anche gli occhi sono una zona sensibile, e possono soffrire di atrofia della retina. A parte questo, è un cane generalmente robusto. Tra le malattie genetiche di cui può soffrire, ci sono la malattia di Addison e la malattia di Legg-Perthes-Calvé. Bisogna sempre valutare la stipula di un'assicurazione salute per razze di questo tipo.



Ha bisogno di pulizie e toelettature regolari

Il barbone non sporca in casa ma è un cane che ha bisogno di molte cure per essere sempre pulito e mantenere bello il suo pelo. Occorre spazzolarlo spesso e portarlo anche regolarmente dal toelettatore. Una necessità abbordabile per il prezzo di una toelettatura per questa razza, in quanto raramente superano i 20-25 kg. Non è quindi adatto ai padroni pigri o poco disposti a spendere denaro per la pulizia del loro cane. Le sue orecchie richiedono particolari attenzioni di pulizia.



Non ha la tendenza a sbavare

Il barbone non ha la tendenza a sbavare e questo, insieme alla sua perdita di pelo praticamente nulla, lo rende un cane molto pulito e perfetto anche per i maniaci dell'igiene. Il vostro barbone non rovinerà i vostri tappeti o i vostri divani.



Nonostante abbia il pelo lungo, non ne perde

Nonostante il suo bellissimo pelo sia lungo e folto, il barbone non ne perde ed è quindi l'ideale per chi cerca un cane che non sporchi in casa e non dia problemi di allergia. Non fa la muta e il suo pelo è tendenzialmente anallergico. Nonostante questo, il pelo dei cani di questa razza ha bisogno di essere spazzolato per mantenersi sempre bello e vaporoso.



Cane che sopporta bene il caldo

Questa razza di cani, a differenza di altre razze di cani che non sopportano il caldo, ha una buona resistenza a temperature elevate. D'estate basta prendere delle comuni precauzioni di buon senso (non portarlo fuori nelle ore più calde, lasciargli sempre a disposizione una buona scorta d'acqua, far sì che abbia sempre un posto in ombra in cui ripararsi se sta all'aperto) e starà benissimo.



Deve stare in casa quando fa molto freddo

Il cane barbone preferisce decisamente la vita d'appartamento nei periodi più freddi. Il suo pelo sottile non lo protegge adeguatamente dalle temperature troppo rigide, e deve essere tenuto in casa in inverno e vestito al momento di uscire. Se l'inverno non è molto freddo e durante le stagioni più miti però non ha problemi.



Molto adatto come primo cane

Il Barbone è un cane dal carattere gentile, sensibile e molto intelligente. È facile da addestrare e non richiede particolare esperienza. E' un'ottima scelta se volete un cucciolo per fare un regalo, ma tenete presente che le toelettature sono piuttosto dispendiose. Va socializzato quando è molto giovane, specialmente le varianti della razza di piccola taglia, altrimenti potrebbe diventare aggressivo verso gli altri cani e verso gli sconosciuti. Fatto questo, però, è in genere un cane facile da gestire e senza particolari asprezze nel carattere.



Non riesce ad adattarsi alla solitudine

Il barbone è un cane che adora la compagnia e tollera molto male la solitudine. Non è in grado di abituarsi a stare da solo e in solitudine tende a diventare nervoso, ad abbaiare e a perdere la caratteristica allegria del suo carattere. Vi sconsigliamo quindi di scegliere un cane di questa razza se non avete molto tempo da dedicargli e se dovete lasciarlo spesso da solo.



Molto adatto alla vita in appartamento

Anche se le dimensioni di alcune varianti della razza sono piuttosto importanti (vedi il Barbone gigante), il cane barbone è un cane da compagnia, che si adatta perfettamente alla vita d'appartamento anche se le sue dimensioni sono piuttosto importanti soprattutto nella sua versione gigante. Affettuoso con la famiglia e amante della compagnia, sempre gioioso, giocoso ed energico, è anche considerato come uno dei migliori tra i cani che imparano subito. È un compagno perfetto per chi cerca un cane da tenere in casa, senza mai dimenticare però del suo bisogno di movimento.



Socievole con gli altri cani

Il cane barbone è in genere socievole con gli altri cani. Amante dei giochi, è sempre alla ricerca di nuovi compagni di scorribande. Se avete un altro cane e volete portare in casa vostra un barbone, sappiate che molto difficilmente avrete da lui dei problemi. Anzi, per questo cane la cosa più importante è stare in compagnia e non c'è nulla che ami di più.



Va socializzato da cucciolo o può diventare molto protettivo

La tolleranza verso gli sconosciuti di questo cane dipende da quanto è stato socializzato in giovane età. Se i cuccioli di barbone sono stati abituati ad avere continuamente a che fare con nuove persone, questi accoglieranno sempre tutti con una bella scodinzolata. In caso contrario invece può diventare diffidente e molto protettivo nei confronti della sua famiglia.



Perfetto compagno di giochi per i bambini

Il barbone è un compagno di giochi perfetto per i bambini. Dolce, giocherellone e affettuoso, sarà per loro un amico divertente e allo stesso tempo docile e mansueto. Non si stanca mai di giocare e il suo carattere è allegro e paziente. Molto intelligente e capace di apprendere bene l'addestramento, è l'ideale per chi ha figli.



Cane molto affettuoso verso la famiglia

La razza di cani barbone è nota proprio per la sua grande affettuosità verso la famiglia. Amante della compagnia, delle coccole e dei giochi, il vostro cane barbone vi accoglierà sempre scodinzolando e si dimostrerà sempre pieno d'amore per voi e per i vostri cari. Proprio questo suo amore sconfinato lo rende anche un ottimo cane da guardia (ma non da difesa).