Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia media bearded collie

Bearded Collie

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Media)

Sono presenti 3 annunci di Bearded Collie

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Bearded Collie è di 150,00€



Bearded Collie

Bearded Collie detto anche: Bearded

Il Bearded Collie deve essere un cane all'erta, vivace, sicuro di se e di buon carattere. Di costruzione robusta, ma non troppo pesante; non deve infatti presentare un aspetto troppo massiccio. Il muso ha l'espressione acuta e indagatrice. In movimento il soggetto deve apparire sciolto, vivace ed elastico, regolare e con buon allungo, copre molto terreno col minimo sforzo. Ha un ottimo carattere e una grande propensione affettiva verso la sua famiglia. E' avvisatore, ma gioisce anche delle visite di amici. Giocherellone e simpatico si adatta a vivere anche con altri consimili e animali che considera il suo gregge. Morfologicamente molto bello, ha anche una salute ottima e non richiede cure particolari. E' curioso e si interessa a tutto. Addestrabile, ama molto accondiscendere alle volontà del proprietario che sarà una persona dolce e coerente. La qualità generale e le proporzioni devono essere prese in considerazione più della taglia, ma non si deve incoraggiare l’eccessiva distanza dall’altezza ideale.



E' un cane giocoso

Il Bearded è un cane giocoso e divertente. Riesce a coinvolgere nel gioco tutta la famiglia, seppur il suo giocare è sempre molto pacato e mai irruente.



Ha un normale bisogno di esercizio

Ogni cane ha bisogno di muoversi, di esercitarsi, di giocare e di aver modo di poter socializzare. Non da meno, il Bearded Collie. Perciò, senza strafare, lo si eserciterà sia in passeggiata che nel gioco. Questo aprirà ulteriormente la mente del Bearded che esperimenterà nuove situazioni aggiungendo informazioni alla sua continua formazione.



E' Un cane mite che va d'accordo con tutti

E' una razza vigorosa che però non combina guai in casa. Gestisce molto bene il suo nucleo famigliare e si prende cura di ogni individuo che ne fa parte. Potrebbe essere necessario un piccolo insegnamento per non tirare il guinzaglio ma la sua intelligenza saprà valutare l'occasione. E' un cane mite che va d'accordo con tutti.



E' energico

Il Bearded è molto energico e forte e sa stare al passo della famiglia. E' molto calmo ma può essere alquanto intraprendente quando gioca e si diverte.



Abbaia poco

Il Bearded Collie abbaia poco, solo se necessario e se eccitato o per segnalare qualche novità, ma mai insistentemente



Non ha alcun istinto predatorio

Il Bearded Collie non ha alcun istinto predatorio. Tende a riunire gli altri animali e trova interessante qualsiasi consimile.



Non ha propensione al morso

Non ha propensione al morso, anche quando gioca. Potrebbe però scatenarsi se si vedesse attaccato e in difficoltà.



Non abbandonerebbe mai il suo nucleo famigliare

Il Bearded Collie è, come si è ribadito più volte, una razza da pastore. Dovuto a ciò potrebbe allontanarsi ma per una ragione lecita, ma non abbandonerebbe mai il suo nucleo famigliare che, per lui, è il suo amato gregge. Fedele sempre!



Intelligenza sveglia e ottimo temperamento

La razza Bearded Collie è molto intelligente, apprende velocemente e risponde prontamente alle esigenze del proprietario. Ha un apprendimento solerte e riscuote grande interesse caratteriale poiché è duttile e sveglio. E' inoltre curioso, simpatico e avvincente, trova interessante partecipare alle iniziative di addestramento con il proprietario che si imporrà sempre dolcemente nei suoi confronti per far sì che l'insegnamento sia proficuo ed interessante per ambo le parti.



Non ha tendenza ad ingrassare

Non ha particolare tendenza ad ingrassare soprattutto se l'alimentazione è in sintonia con l'esercizio.



E' una razza in buona salute

E' una razza che non ha patologie insite. Ha una buona salute ed essendo una razza da pastore vive bene. Tendenzialmente condividono patologie che vedono coinvolte la maggior parte delle altre razze come displasie e delle anomalie dell'occhio (CEA).



Pulizia facile da gestire

Il Bearded Collie è di facile gestione poiché richiede solo delle spazzolature settimanali che possono essere gestite dal proprietario. Il bagno sarà effettuato almeno una volta al mese con prodotti adatti. Ogni settimana saranno ispezionate le orecchie, la bocca e gli occhi per assicurarsi sia della pulizia sia che non ci siano infezioni in corso.



Non ha perdite di bava

Il Bearded Collie non ha perdite di bava. Se si dovesse riscontrare una perdita abbondante di saliva bisognerà ispezionare il cavo orale per assicurarsi che non ci siano in corso infiammazioni gengivali.



Non hanno grande perdite di pelo

Hanno un pelo caprino e sottopelo. La perdita di pelo non è esagerata, soprattutto se ben toelettati e spazzolati almeno una volta alla settimana.



Sopporta il caldo ma non le temperature elevate

Sopporta abbastanza il caldo, ma come tutti i cani è meglio non sottoporli a sforzi in temperature elevate.



Sopporta bene le basse temperature

Grazie al suo doppio mantello è un cane che ben sopporta le basse temperature. Ovviamente, se è all'esterno, dovrà disporre di un giaciglio ben riparato e asciutto.



Adatto come primo cane

Il Bearded Collie è un cane adatto come prima esperienza considerando che è un pastore da gregge quindi molto ubbidiente e duttile.



Preferisce la compagnia della famiglia

Potrebbe stare da solo per qualche ora in attesa del ritorno del proprietario ma non deve sentirsi abbandonato. Non combinerà guai ma sicuramente si annoierà, perciò, al ritorno, gli si dedicherà del tempo per il gioco e per l'interazione.



Abbastanza adattabile

Il Bearded è una razza che può vivere anche in appartamento a patto che lo si porti frequentemente fuori a passeggiare, non solo per un fattore fisico ma anche per una buona socializzazione.



Ottimo rapporto con altri animali

E' una razza curiosa quindi si avvicinano volentieri ad altri soggetti. Non sono aggressivi ma non si fanno mettere sotto. Ovviamente, se attaccati, si difendono.



Tollerano bene gli sconosciuti

Tollerano gli sconosciuti, anzi fanno molte feste seppur ci sono soggetti che restano in disparte e impiegano un po' di più a concedere fiducia. Sono dei buoni avvisatori senza mai trascendere.



Ottimo rapporto con i bambini della famiglia

Il Bearded Collie protegge volentieri i bambini che fanno parte del nucleo famigliare. I maschi potrebbero essere meno pazienti, ma sicuramente mai aggressivi.



E' una razza affettuosa con la famiglia

Il Bearded Collie è un cane molto affettuoso con le persone anche se alcuni soggetti tendono a scrutare uno estraneo prima di concedergli fiducia. La famiglia è la sua priorità e il proprietario è sempre il suo leader, al quale si affida amorevolmente. E' sufficientemente giocoso e si diverte ad intrattenere anche i più piccoli.




Ultimi annunci di Bearded Collie


disponibili cuccioli bordercollie ...
Vendita, 150 €
22/09/2021 - 13:57
4
24/01/2022 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cane regalo...
Offro in regalo
Varese, 02/12/2021 - 13:18
1

Guarda tutti gli annunci di Bearded Collie