Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

  1. Home
  2. razze
  3. cani
  4. cani taglia media
  5. Collie
Collie | Caratteristiche, prezzo e dove trovarlo

Invia link

Pastore Scozzese

Pastore Scozzese detto anche: Collie, Scotch Collie, Cane da Pastore Scozzese

Il cane da Pastore Scozzese appare come un cane di grande bellezza, impassibile dignità, perfetta armonia d’insieme. Tutti ci siamo innamorati dell’intelligenza, della dolcezza e del coraggio del Collie, così come della sua bellezza ed eleganza attraverso la serie del piccolo schermo. Struttura fisica caratterizzata da forza e attività senza essere pesante o grossolana. È molto importante l’espressione. Il giusto giudizio si ottiene considerando la perfetta armonia e combinazione di cranio e muso, taglia, forma, colore, posizione degli occhi, corretta posizione più costruzione e movimento, portamento degli orecchi. Queste sono qualità innegabili del Collie e non solo una finzione televisiva. Affettuosissimo con la sua famiglia e con i bambini, si tratta di un cane paziente, dolce e protettivo, con un carattere piuttosto malleabile. La sua caratteristica è giustamente di essere inizialmente diffidente con gli estranei. Attivo e vivace, non ha però eccessi. È certamente un ottimo compagno, leale e giocherellone. Il suo manto va tenuto curato (una volta alla settimana) ma non rappresenta un problema.

SlotAdSense

Molto amante del gioco, adatto per l'agility

Molto amante del gioco, il Collie tende a prendere anche il suo addestramento come un divertimento. Per questo reagisce meglio ai rinforzi positivi (come le coccole o premi) rispetto ai rinforzi negativi (come i rimproveri o le punizioni). Sono cani adatti per l’agility o anche solo per giocare con una palla in un parco.



Ha bisogno di muoversi e di ricevere stimoli

Il Pastore Scozzese è un cane solitamente tranquillo, ma ha bisogno di muoversi e di fare una bella camminata o una sessione di gioco. È un cane selezionato per la vita all’aria aperta e per il lavoro, quindi ha molte energie fisiche e un’intelligenza vivace, che ha bisogno di stimoli.



In genere mite e dolce, non tende a tirare

Nonostante le sue notevoli energie, questo cane è però in genere anche sensibile, docile e obbediente. Non ha la tendenza a tirare o ad essere troppo irruente nel gioco, ed è quindi facile da gestire e affidabile. Ovviamente, tutto questo è vero per i soggetti che sono stati socializzati in modo opportuno e addestrati in modo efficace. Un addestramento errato può far diventare disobbediente (ma mai aggressivo con gli umani) anche il dolcissimo Collie.



Cane dotato di energie notevoli

Immaginate la quantità di energie fisiche e mentali necessarie per controllare e governare un gregge di centinaia di pecore. Ebbene, la razza è stata selezionata per averle, e per mantenere la concentrazione e la forza per tutto il giorno. Anche se non ha l'attivismo sfrenato del Border Collie, il Pastore Scozzese è comunque un cane pieno di energia, che ha bisogno di muoversi e di ricevere stimoli.



Tende ad abbaiare per fare la guardia

Portato alla protezione della casa e della famiglia, il Pastore Scozzese può essere un ottimo cane da guardia e abbaiare quando percepisce un pericolo o anche solo la semplice presenza di una persona sconosciuta. Se vivete in campagna questo non vi creerà problemi, ma anche sarà utile a segnalarvi l’arrivo di qualcuno, mentre in un appartamento in città può essere tratto caratteriale da limitare.



Potrebbe aggredire piccoli animali

I cani da pastore hanno in genere un basso istinto di caccia perché devono essere portati a proteggere le pecore e gli agnelli e non ad attaccarli. Tuttavia il Pastore Scozzese ha mantenuto un po’ del suo istinto di caccia verso i piccoli animali, come galline o conigli. Anche se non ha la tendenza ad allontanarsi per inseguire una preda, questo cane potrebbe comunque essere tentato di infastidire una preda.



Cane in genere tranquillo, che potrebbe mordere gli oggetti quando nervoso

Il Pastore Scozzese è in genere un cane molto mansueto e docile,  e proprio per questo è perfetto anche con i bambini o come cane da soccorso o di accompagnamento per le persone non vedenti. Quando è lasciato da solo o svolge una vita troppo sedentaria può però , per intrattenersi, avere la tendenza a mordere gli oggetti di casa. Basterà lasciare a disposizione i suoi giochi come passatempo.



Estremamente fedele e legato al proprietario

Estremamente fedele e legato al proprietario, casa e alla famiglia, questo cane non ha la tendenza a scappare. La sua missione, a cui si dedica con tutte le sue energie, è quella di proteggere e controllare ciò che accade alla persone che ama, e nulla può distoglierlo da questo compito, né il richiamo di altri cani né quello di una preda.



Molto intelligenti, hanno però bisogno di un addestramento attento

L’intelligenza è senza dubbio una delle qualità più apprezzate del Collie, un cane attento che ascolta molto e che ha dedizione totale al proprietario e alla famiglia. L’addestramento può presentare qualche difficoltà perché i Collie possono diventare un po’ testardi. Molti di questi cani possono tuttora svolgere in modo soddisfacente il loro lavoro, quando se ne presenti l’opportunità. Bisogna insegnare gradatamente e stimolarlo ma soprattutto le nostre prospettive di apprendimento devono essere pazienti. I risultati saranno così molto positivi. Il messaggio più importante è che malgrado tutta la sua bellezza, Il Collie è un cane da lavoro.



Rimane abbastanza in forma, ma potrebbe soffrire se non si muove a sufficienza

Il Pastore Scozzese ha bisogno di movimento per sfogare la sua energia. Se non si muove a sufficienza può avere la tendenza a ingrassare, ma non è il suo problema. La vita troppo sedentaria lo rende sempre più pigro.



Alcuni problemi di salute comuni, soprattutto agli occhi

I Collie soffrono di alcune patologie comuni alla razza, che riguardano soprattutto gli occhi. Tra queste ci sono la CEA (Collie Eye Anomaly) che non porta alla cecità e la PRA (atrofia progressiva della retina) diagnosticabile dopo i 6 anni e questa porta alla cecità. Piuttosto comuni sono anche i problemi della pelle, come allergie o infezioni batteriche. Sono presenti le patologie ortopediche come la (HD) Displasia anca – gomiti. Si consiglia di acquistare i Pastori Scozzesi da allevatori qualificati e che effettuano regolarmente i test.



Il suo bel pelo richiede spazzolate regolari

Il bellissimo ed elegante pelo del Pastore Scozzese, insieme al suo bel muso con una espressione vivace è la caratteristica estetica che più attrae i potenziali proprietari. Questo comporterà qualche spazzolatura ogni tanto per evitare di trovare il pelo in casa. L’acquirente deve essere conscio di acquistare un cane a pelo lungo. Se non si ha il tempo o la voglia per garantire al proprio cane spazzolate regolari, almeno una volta alla settimana, questo non è il cane per voi. Il Collie a pelo corto è di più facile gestione per quel che riguarda la cura del pelo.



Non tende a perdere la bava

Questi cani non hanno la tendenza a sbavare e sono tendenzialmente puliti. È un cane che, anche sotto sforzo, durante la giornata, ha un contenimento della bava molto efficace. Nemmeno durante i periodi più caldi dell’anno, oppure nei momenti di eccitazione, mostra eventi significativi. Ha una tendenza a sbavare pressoché nulla.



Perde pelo durante le due mute stagionali

Il Collie avrà un manto importante se si alimenta in maniera corretta. (consigliarsi con allevatori). La perdita del sotto pelo avviene una volta all’anno in concomitanza della stagione calda. Nelle femmine siccome il cambio del mantello è legato al ciclo ormonale (calore) può avvenire 2 volte all’anno. Il pelo lungo del Collie, della varietà rough (lungo), è piuttosto impegnativo. Se farete vivere il vostro cane all'aperto non ci saranno grossi problemi, ma se lo tenete in casa il suo pelo potrebbe diventare una presenza ingombrante. Bisogna spazzolarlo con cura almeno una volta alla settimana. Fortunatamente il suo pelo non si annoda e non infeltrisce, rendendo la toelettatura molto semplice. Non bisogna dimenticare però che esiste anche una varietà a pelo corto, di più facile gestione per quel che riguarda la toelettatura.



Sopporta abbastanza il caldo

Questo cane non ha problemi eccessivi neanche con il caldo, se a pelo corto. Il suo pelo lungo ha una funzione isolante anche quando il clima è caldo e lo ripara piuttosto bene dai colpi di calore, ma bisogna comunque fare molta attenzione. Naturalmente non può essere portato a giocare in giornate con temperature estive e deve essere lasciato tranquillo nelle ore più calde.



Sopporta bene il freddo, ma deve avere un riparo

Abituato alle fredde brughiere delle Highlands, il cane da Pastore Scozzese o Collie non ha praticamente problemi con il freddo. Si tratta però di una razza che nel corso degli ultimi decenni di selezione – da quando cioè è diventata famosa grazie alla serie TV ed è diventata una razza di compagnia – ha perso un po’ della sua rusticità. Se il vostro Collie vive all’aperto, è importante che abbia un riparo asciutto durante l’inverno.



Abbastanza adatto come primo cane

Intelligente, docile, e affezionatissimo alla sua famiglia. Il Collie è una razza piuttosto facile da gestire e da addestrare. Tuttavia può essere testardo e un po’ diffidente e richiede una socializzazione o un addestramento attento, basato soprattutto sui rinforzi positivi. È inoltre sensibile e tende a soffrire quando viene trattato in modo brusco o che gli risulta di difficile lettura. E’ adatto anche a proprietari poco esperti, a patto che si impegnino nell’addestramento in modo costante e dolce.



Tollera molto poco la solitudine

Il Pastore Scozzese, come quasi tutti i cani da lavoro, si lega in modo molto profondo e forte alla sua famiglia. Anche se mantiene un suo grado di indipendenza che lo rende capace di stare da solo, preferisce decisamente la compagnia del proprietario.



Si adatta a vivere in appartamento ma ama la vita all'aria aperta

Il famosissimo Pastore Scozzese, come sa bene chiunque abbia visto la serie di Lassie, è un cane che ama la vita all’aria aperta, attivo e intelligente. Lo stretto legame con il padrone lo porterà ad adattarsi benissimo alla vita dell’appartamento.



Amano più la famiglia umana che gli altri cani

Come abbiamo già detto, il Pastore Scozzese ama molto di più passare il tempo con i suoi proprietari che altri cani. Per secoli ha trascorso la sua vita con i pastori, a fare la guardia alle pecore e il legame che occupa la stragrande maggioranza della sua mente è sempre quello con la famiglia umana. Tuttavia non tende ad essere aggressivo verso gli altri cani  né ad essere dominante.



Cane che può essere diffidente se non socializzato da cucciolo

Il Pastore Scozzese può avere alcuni tratti caratteriali di difficile gestione, se non viene opportunamente mitigato in giovane età. Uno di questi è la timidezza. Il suo istinto di protezione – che deriva dalla selezione come cani da pastore – lo rende diffidente verso chi non conosce. Questa caratteristica però non è molto pronunciata e basta che i cuccioli siano ben socializzati fin da subito perché la timidezza non rappresenti più un problema.



Affettuosissimo e protettivo con i bambini

La serie televisiva ha descritto il Collie come un cane intelligente e amante dei bambini, al punto da essere disposto a qualunque cosa per tirarli fuori dai guai. E in effetti questo cane si comporta davvero in modo eccezionale con i bambini. Paziente, attento e protettivo, è semplicemente il compagno di giochi ideale per loro. Non si stanca mai di giocare con i bimbi e di controllare che siano sempre felici e al sicuro.



Cane molto affettuoso verso la sua famiglia

Il Pastore scozzese è una delle razze più affettuose in assoluto nei confronti della famiglia. Coccolone, giocherellone, amante dei bambini e leale, questo cane è un compagno perfetto per grandi e piccini. Per lui, la famiglia è la prima preoccupazione, ed è disposto a proteggerla a qualunque costo. Per questo può anche essere un buon cane da guardia.