Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia media pitbull

Pitbull

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Media)

Sono presenti 141 annunci di Pitbull

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Pitbull è di 418,44€



Pitbull

Pitbull detto anche: american pitbull terrier, american pitbull, pitbull terrier, pit bul

Il pitbull è un cane che purtroppo gode di una pessima fama, a causa degli esseri umani senza scrupoli che allevano e addestrano questa razza per i combattimenti. Se bene addestrato e socializzato, però, emergono i tratti più belli del suo carattere: grande affettuosità, socievolezza con gli sconosciuti, pazienza con i bambini, intelligenza. Se invece viene addestrato male, con dolo o per semplice disattenzione, può diventare aggressivo ed essere pericoloso, specialmente per gli altri cani. Richiede la guida ferma di un padrone esperto, che sappia amarlo come lui lo ama ma anche farsi obbedire. Dal punto di vista fisico ed estetico, si tratta di un cane forte ma elegante, con uno splendido pelo lucente e occhi vivaci e intelligenti.



Ama moltissimo giocare e per lui il gioco è molto importante

I pitbull amano decisamente molto il gioco, che è una parte importante della loro vita. Giocano per divertirsi, per sfogarsi, per esercitare le loro possenti mascelle in modo innocuo e per legare in modo ancora più stretto con il loro padrone. Amano molto anche giocare con i bambini, a patto ovviamente che sappiano rispettarli.



Ha bisogno di esercizio ma non è iperattivo

Il pitbull è il cane ideale se amate muovervi. Il vostro cane vi seguirà nelle vostre camminate o nelle vostre corse, e non si stancherà mai di giocare con voi. Se avete la passione per l'agility, questa razza può essere un'ottima scelta perché unisce intelligenza, bellezza, forza, energia, senza però avere l'attivismo eccessivo di altri cani.



Forte e testardo, può avere la tendenza a tirare al guinzaglio e a prevaricare

Forte, muscoloso, testardo e con la tendenza a credersi il boss, il pitbull non è decisamente un cane mite. Può tirare al guinzaglio e avere una predisposizione a prevaricare il padrone. Per questo il suo addestramento è così importante e va fatto costantemente. Tenete inoltre presente che mantenere sotto controllo un cane così potente richiede una certa forza.



Cane con un livello piuttosto alto di energia

Cani piuttosto energici anche se non iperattivi, i pitbull devono essere portati fuori a passeggiare, a giocare e a sfogarsi per almeno un'ora al giorno, ma meglio ancora per più tempo. Amano camminare e muoversi, e per questo sono adatti per lunghe camminate e per l'agility. Non vanno assolutamente bene se cercate un cane "da divano".



Abbaia quando fa le feste

Il pitbull abbaia soprattutto per fare le feste al padrone, alla sua famiglia, e ai suoi amici più o meno cari. Abbaia insomma per dare il suo benvenuto alle persone, e molto meno per fare la guardia, anche se un'assicurazione da guardia può essere indicata per questa razza. Non è particolarmente rumoroso ed è quindi adatto anche in un appartamento, a meno che non abbiate dei vicini che proprio non vogliono sentire neanche un rumore...



Ha un istinto di caccia abbastanza forte

Come abbiamo già detto, il pitbull ha un istinto di caccia piuttosto forte, che deriva dalle sue origini. Questo istinto è stato in parte mitigato dagli incroci successivi, ma può ancora portarlo a inseguire gatti, conigli e galline, e ad allontanarsi in un bosco per seguire una preda. Essendo tra i cani che tendono a cacciare, non andrebbero mai lasciati slegati se non in un luogo recintato in cui non ci sono altri cani potenzialmente conflittuali.



Tende a mordere, specialmente cani e oggetti

Viste le notizie e gli allarmismi che spesso si sentono, è importante sottolineare che i pitbull non sono cani feroci di per sé, soprattutto nei confronti degli esseri umani. Il loro istinto, semmai, è quello di combattere con gli altri cani. Tuttavia sono cani selezionati per mordere, e quindi tendono a mordere, e possono farne le spese soprattutto gli oggetti di casa, dalle scarpe ai giocattoli. Fornite al vostro pitbull dei giochi robusti, che possa masticare fino allo sfinimento.



Può avere la tendenza ad allontanarsi

Non è certo un caso che il nome completo di questa razza sia American pitbull terrier. I pitbull hanno nel sangue l'istinto del cane da caccia, che deriva dalla razza inglese da cui si sono originati. Possono quindi essere tentati di allontanarsi dal padrone per inseguire una preda. Possono inoltre farlo se si trovano in conflitto con altri cani.



Intelligente, ma dal carattere forte e testardo

Cane molto intelligente ma dal carattere forte e testardo, il pitbull non è tra le razze più semplici da addestrare. Ha bisogno di una guida forte, costante, che gli insegni a non disobbedire senza però tradire il suo profondo affetto. Non è adatto a chi non ha troppo tempo da dedicare al proprio cane. L'addestramento del pitbull deve essere attento e protratto nel tempo, per tenere sotto controllo le tendenze dominanti della razza.



Se si muove poco può ingrassare

Se non si muovono come richiedono le specificità della loro razza, i pit bull possono avere la tendenza ad ingrassare, con tutti i problemi di salute che possono conseguirne. Poco adatti ai padroni sedentari, questi cani devono correre, camminare, giocare e fare esercizio per mantenersi in perfetta forma e non mettere su peso. Necessitano anche di un'alimentazione equilibrata, senza strappi alla regola.



Cane che gode in genere di buona salute

I pitbull non sono particolarmente esposti al rischio di malattie ereditarie. Sono cani robusti, che godono di buona salute e che hanno una vita mediamente longeva. Possono soffrire di displasia dell'anca e di allergie, in particolare quelle della pelle, che si manifestano con prurito e irritazione. Ipotiroidismo e malattie cardiache sono meno comuni ma comunque a volte presenti nella razza.



Il suo bel pelo si mantiene pulito facilmente

Una delle qualità di degli American pitbull terrier è la facilità con cui si può tenerli puliti. Il loro bel pelo corto e lucido non necessita di cure particolari, e per mantenerlo bello basta spazzolarlo, senza bisogno di toelettature professionali troppo ripetute nel tempo. Basta un bagno ogni tanto per mantenere il vostro cane pulito e profumato, senza altri accorgimenti.



Non ha una forte tendenza a sbavare

Questa razza non ha una grande tendenza a sbavare, anche se non si può neanche dire che non sbavino per nulla. Specialmente quando vi fa le feste, il vostro pitbull potrebbe lasciarvi delle piccole macchie di bava sui vestiti, ma è il prezzo per il loro amore sconfinato!



Perde il pelo, ma ha un mantello corto

I pitbull hanno una forte muta stagionale, ma il loro pelo corto rende questo problema assai meno visibile rispetto ad altre razze. Basta spazzolarli con regolarità e in particolare nei periodi di muta per evitare che i loro peli si spargano ovunque e mantenere quindi la casa pulita. La toelettatura ha un prezzo variabile tra i 20 e i 30 € per questa razza.



Abbastanza vulnerabile anche nei confronti del caldo

I pitbull hanno certamente meno problemi con il caldo, anche se non sono a loro agio neppure con le alte temperature. La forma del loro muso fa sì che siano abbastanza vulnerabili anche nei confronti del caldo. Quando il clima è torrido vanno protetti, permettendogli di ripararsi in casa ed evitando di farli uscire durante le ore più critiche.



Cane che sopporta piuttosto male il freddo

Il pelo corto dei pitbull fa sì che questi cani non possano vivere all'aperto per gran parte dell'anno, e perciò vanno tenuti in casa. Meglio non esporli al freddo rigido per lungo tempo e se si bagnano stando all'aperto quando le temperature sono basse (perché piove o perché vanno nell'erba umida) è bene asciugarli al momento del rientro a casa.



Cane non adatto ai padroni poco esperti

Gli American pitbull terrier non sono cani dalla personalità semplice. Sono tra i cani per cui occorre molta esperienza perché tendono a essere testardi e a imporsi come dominanti se il padrone è troppo debole e incerto. L'aggressività verso gli altri cani, purtroppo, è stata iscritta nel loro codice genetico da una selezione votata ai combattimenti, e occorre addestrarli e socializzarli con attenzione per evitare che emerga. Per questo è indispensabile una riflessione prima di acquistare o dare in regalo cuccioli di pitbull terrier a padroni inesperti.



Non sopporta la solitudine

Nonostante la fama di cani feroci e spietati, i pitbull sono in realtà cani che si legano moltissimo al loro padrone e che amano la compagnia delle persone. La solitudine li fa soffrire, e hanno bisogno di sentire la presenza dei loro cari. Per questo e per altri motivi, questa razza non è assolutamente adatta a chi ha poco tempo da dedicare al proprio cane.



Può vivere in appartamento ma ha bisogno di muoversi

I pitbull sono cani che hanno bisogno di muoversi (camminare, giocare, fare esercizi) per almeno un'ora al giorno, e non sono quindi adatti ai padroni sedentari. Nonostante questo però sono vulnerabili al freddo, e quindi devono essere tenuti in casa per gran parte dell'anno. Si adattano bene alla vita in appartamento, ma a patto di avere un padrone che li faccia muovere a sufficienza.



Non andrebbe mai lasciato slegato in presenza di altri cani

La razza American pitbull terrier, come abbiamo già spiegato, è nata per soddisfare la fare di spettacolo (e di scommesse) del pubblico ed è quindi stata selezionata per essere aggressiva verso gli altri cani. Se non sono molto socializzati da cuccioli, possono aggredire gli altri cani e arrivare a essere molto pericolosi con le loro mascelle potenti. Non andrebbero mai lasciati slegati in presenza di altri cani.



In genere accoglie gli sconosciuti scodinzolando

Come abbiamo detto, i pitbull non sono stati selezionati per attaccare l'uomo. Dovevano combattere in luoghi affollati e rumorosi, e attaccare solo ed esclusivamente gli altri cani. Accolgono in genere gli sconosciuti scodinzolando allegramente. Ovviamente però sono cani che vanno socializzati e addestrati fin da cuccioli con grande attenzione, perché siano docili e ubbidienti.



Giocherellone e affettuoso con i bambini

Le persone che hanno selezionato il pitbull come cane da combattimento, volevano essere certe di non essere morse quando era necessario separare i due cani durante la lotta. Hanno quindi selezionato cani che non hanno l'istinto di attaccare le persone. Questa caratteristica, unita allo straordinario affetto che i pitbull nutrono verso i loro padroni, li rende ottimi compagni di giochi anche per i bambini. Si tratta però di cani forti e irruenti, che potrebbero far cadere dei bambini durante il gioco.



Molto affettuoso verso la sua famiglia

I pitbull sono straordinari cani da compagnia, che ricambiano l'affetto della loro famiglia con un amore smisurato. Adorano stare insieme ai loro cari e hanno bisogno di sentirli vicini. Coraggiosi e generosi, farebbero qualunque cosa per le persone che amano, senza alcun timore per la loro stessa incolumità.




Ultimi annunci di Pitbull


tiago: splendido pitbull rednose 3 anni ...
Offro in regalo
Massa Carrara, 20/06/2021 - 21:30
5
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
red nose in adozione...
Offro in regalo
Brindisi, 29/10/2021 - 19:00
8
adozione del cuore! pit bull 5 anni ettore...
Offro in regalo
Lodi, 20/11/2021 - 12:14
2
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di pitbull nati il 19 dicembre...
Vendita, 400 €
Lucca, 30/12/2020 - 11:05
6
cuccioli di pitbull...
Vendita, 800 €
Verona, 16/08/2021 - 19:24
4
allevamento dispone di cuccioli consegniamo in tutta italia con trasportatore adibito ...
Vendita
Palermo, 05/07/2021 - 22:35
1

Guarda tutti gli annunci di Pitbull