Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia piccola basenji

Basenji

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Piccola)

Sono presenti 4 annunci di Basenji



Basenji

Basenji detto anche: Basenji

Il Basenji è un cane impegnativo nonostante le dimensioni, la sua educazione richiede impegno e pazienza. Non è un cane adatto a persone sedentarie e nemmeno a persone che trascorrono fuori gran parte della giornata perché non ama stare da solo e necessità di lunghe passeggiate per scaricare la propria energia. Non è un cane adatto a persone che amano avere un cane che esegue i comandi al solo scopo di compiacere il proprio compagno. Notevole il suo innato senso del pulito. Una razza intelligente, indipendente, ma affezionata e sveglia. Può essere riservato con gli estranei. E' una razza rara che non supera annualmente più di 80 iscrizioni di nascite all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.



Giocoso ma senza esagerare

Non è un cane estremamente giocoso, i cuccioli sono più esigenti da questo punto di vista.



Necessita di esercizio fisico quotidiano

Necessità di lunghe passeggiate che servono per stancarlo sia fisicamente che mentalmente.



Mediamente mite e vigoroso

Mediamente mite e vigoroso, impara presto a non strattonare il guinzaglio (se educato), non è un cane che cerca il gioco a tutti i costi.



non adatto per una vita sedentaria

Il Basenji ha un alto livello di energia che necessita di essere scaricato quotidianamente con lunghe passeggiate.



Non abbaia ma non è muto

Nonostante sia conosciuto come il cane che non abbaia, non è muto, se deve esprimere il suo dissenso ulula, quando è felice o eccitato emette un suono strano che inizia con quello che parrebbe essere un ringhio e finisce con un ululato



Istinto predatorio mediamente sviluppato

Il suo passato da cacciatore talvolta torna a galla, ci sono soggetti con un istinto predatorio molto spiccato per i quali qualsiasi cosa si muova è considerata una preda e altri con un istinto predatorio molto debole



Non è un cane mordace

Non è un cane mordace e non è particolarmente difficile insegnarli l'inibizione del morso fin da cucciolo.



Potrebbe allontanarsi all'inseguimento di una preda

Il suo istinto da cacciatore potrebbe talvolta prevalere e allora inutile sprecare fiato per cercare di farlo ritornare, lo farà una volta esaurito il suo scopo.



Cane molto intelligente

E' un cane estremamente intelligente e opportunista, niente è precluso in cambio della giusta ricompensa.



Non ha tendenza ad ingrassare

Non ha tendenza ad ingrassare, è un cane che si mantiene molto in forma



Gode di buona salute

E' una razza che gode di buona salute, ci sono alcune malattie tipiche della razza per le quali sono disponibili test genetici volti ad escludere la nascita di soggetti affetti.



E' molto facile tenerlo in ordine

Il Basenji è un cane che dedica molto tempo alla pulizia, quasi come un gatto. Qualche bagno sporadico è sufficiente per mantenerlo pulito



Non sbava

E' un cane che non sbava, nemmeno sotto sforzo



Perdita del pelo molto limitata

Il Basenji non perde molto pelo ma non è vero che non fa la muta, sicuramente ne perde meno rispetto a molte altre razze; non è nemmeno vero che è un cane anallergico.



Ama il caldo

Così come non ama il freddo, il caldo è il suo elemento naturale, non è raro vederli sdraiati in pieno sole anche nelle giornate più calde



Non ama il freddo

Non ama il freddo, nelle giornate fredde e umide preferirebbe starsene in casa; dal momento che i cuccioli nascono generalmente all'inizio dell'inverno, è consigliabile dotarli di un cappottino almeno per il primo anno.



Abbastanza adatto come primo cane

E' un cane con un carattere forte che necessita di un compagno consapevole di questa sua caratteristica, non per questo deve essere considerato inadatto come primo cane.



Non adatto a stare solo per lunghi periodi di tempo

Al Basenji non piace molto stare da solo e la sua estrema intelligenza lo porta ad annoiarsi con estrema facilità e quindi a diventare distruttivo. La compagnia per lui è fondamentale.



Adatto alla vita in appartamento

Il Basenji è un cane adatto alla vita di appartamento ma ha bisogno di lunghe passeggiate per scaricare la sua alta carica energetica



Mediamente socievole

Non troppo socievole, certo la sua socievolezza dipende molto dal modo in cui è stato educato fin da piccolo. Un cane abituato a confrontarsi con altri cani fin da cucciolo sarà certamente più socievole di un altro al quale è stata preclusa questa possibilità.



Indifferente ma mai aggressivo

Il suo atteggiamento nei confronti degli sconosciuti è, con qualche eccezione, quello dell'indifferenza, senza però mostrare aggressività.



Non è un cane molto adatto ai bambini

Diciamo che non è un cane baby sitter; non ama molto gli abbracci e sopporta a malapena i giochi dei bambini. Certo non è un mostro che azzanna i bambini, preferisce gli adulti.



Indipendente ma affettuoso

Il suo carattere indipendente non gli impedisce di essere un cane molto legato alla famiglia e al suo compagno umano.




Ultimi annunci di Basenji


belllissimi cuccioli di basenji...
Vendita
Milano, 18/09/2021 - 11:52
2
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
basenji cuccioli disponibili...
Vendita
Napoli, 09/11/2021 - 09:14
1
basenji cuccioli splendidi con pedigree...
Vendita
Monza e Brianza, 26/08/2021 - 09:28
1

Guarda tutti gli annunci di Basenji