Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia piccola chihuahua

Chihuahua

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Piccola)

Sono presenti 187 annunci di Chihuahua

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Chihuahua è di 835,73€



Chihuahua

Chihuahua detto anche: Chihuahua, ciuaua, chiwawa, ciwawa, chiuaua

Il Chihuahua è un cane che si adegua perfettamente alla vita in appartamento e in famiglia. Ha poca tolleranza alle temperature fredde o calde ed è poco socievole con altri animali. Non ha particolari inclinazione alla fuga e condivide uno stato di salute generale mediamente buono. È un cane molto piccolo e particolarmente giocoso. Ha due varietà di pelo, lungo e corto. Le sue piccole dimensioni non devono far apparire il cane gracile. È meglio scegliere un cucciolo più vicino all'aspettativa futura dei 2,5 kg. piuttosto che un cucciolo troppo piccolo che potrebbe presentare difetti di nanismo. Ha una testa a forma di mela, un corpicino compatto e una andatura fiera e disinvolta.



Elevata tendenza al gioco

Il Chihuahua è un cane molto giocoso che ama intrattenere momenti ludici con gli adulti e con i bambini. Bisognerà sempre stare molto attenti ai giochi che questi ultimi fanno con il Chihuahua poiché, essendo un cane di minima taglia, potrebbero procurargli degli inconvenienti. È una razza molto giocosa e vivace.



È un animale che si allena con grande semplicità

Il Chihuahua ha necessità di esercizio, così come tutti i cani. Molto spesso il proprietario tende a considerare il bisogno di esercizio del proprio cane come una necessità semplicemente legata al rischio che questi possa ingrassare. Sono, invece, tante le necessità che una regolare attività fisica quotidiana è in grado di soddisfare e, nel caso del Chihuahua, questa può fornire un allenamento utile alle articolazioni, che potrebbero causare più di qualche problema ad un cane sedentario. Il Chihuahua è comunque un cane che si può tenere "allenato" con facilità.



Razza vivace ma non troppo vigorosa

Ci sono proprietari che tendono spesso a sottovalutare la capacità di un cane a mostrare attitudine semplicemente per via del loro aspetto fisico. Non è sempre così e, in determinate occasioni, anche per il Chihuahua è indispensabile porre un occhio di riguardo alla sua capacità di sviluppare vigorosità, specialmente in casa dove sono presenti oggetti delicati, oppure oggetti che possono rappresentare un potenziale pericolo per la sua salute.



Medio livello di energia nonostante la taglia ridotta

Il livello di energia di un Chihuahua è più o meno stampato sulle fiancate della sua esile corporatura. A questo riguardo è utile notare come la capacità di sviluppare energia sia legata in gran parte all’adattabilità che il Chihuahua è in grado di sviluppare. Ovviamente questa condizione non deve essere assunta come potenziale scusa per far vivere al cane una quotidianità eccessivamente sedentaria.



Abbaia quando si presenza l'occasione

Nonostante quello che si può essere portati a pensare, il Chihuahua è in grado di controllare la propria tendenza ad abbaiare o a ululare molto meglio di altri cani. Potrebbe abbaiare in presenza di un pericolo, di uno sconosciuto o di un animale nella sua proprietà. Nonostante sia un ottimo avvisatore, non ha alcuna tendenza ad abbaiare "a vuoto".



Razza curiosa ma non predatrice

La tendenza a cacciare una preda non è una predisposizione innata di questa razza e difficilmente si palesa nel Chihuahua. È una caratteristica più guidata dalla particolare curiosità che il cane è in grado di sviluppare e dalla vivacità che lo contraddistingue. Bisogna tenere presente che, quasi tutto attorno a lui, ha dimensioni più importanti, perciò... diciamo, con assoluta serietà, che il Chihuahua non sarà mai un perfetto predatore.



Autocontrollo e morso nella media

La possibilità di auto controllo del morso è legata al livello di socializzazione e alla capacità del proprietario di riconoscere quelli che sono i comportamenti da moderare. Se il Chihuahua capisce come interagire nei diversi contesti, riesce a limitare da solo un comportamento ritenuto inopportuno o indesiderabile. Il Chihuahua non dovrebbe essere mai troppo timoroso, poiché questa situazione porterebbe a delle risposte di autodifesa non opportune.



È sempre consigliabile condurlo al guinzaglio

La sua fedeltà è garantita dal bisogno di quotidiana assistenza e contatto che sviluppa con il proprietario, un tipo di talento/necessità che lo qualificano ampiamente come una razza assolutamente fedele. È sempre consigliabile, tuttavia, abituare il cane al guinzaglio come, del resto, è prescritto dalle norme.



Cane con intelligenza vivace

Il Chihuahua viene descritto dallo standard di razza come un cane: svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso. Non deve essere viziato o trattato come un giocattolo, poiché ha carattere ed è molto fiero. Ama correre libero per i prati, camminare con andatura energica e sostenuta sempre al fianco del proprietario. Da sfatare i detti riguardo la sua dimensione e la mordacità. È un cane intelligente e ben educabile. È un buon avvisatore che non abbaia inutilmente. È curioso e molto amabile.



Tendenza ad ingrassare nella media

Bisogna prestare molta attenzione a non sovralimentare il Chihuahua per non creare problemi di obesità. Le porzioni di cibo saranno rispettate e l'esercizio, seppur moderato, dovrà essere quotidiano. Se le indicazioni saranno eseguite per bene, non ci sono problematiche riguardanti la linea.



Gode di buona salute

Il Chihuahua ha una buona salute che non è condizionata da problemi specifici. Salvo la lussazione della rotula e la necrosi della testa del femore, questa piccola razza difende bene la sua costituzione. Ha anche un'ottima longevità. Non è difficile incontrare soggetti di 16 o 17 anni. Diciamo che questo piccolo essere ha forza da vendere, una ottima salute che lo sostiene e un meraviglioso temperamento amorevole.



Elevata facilità di pulizia con attenzione alle zone sensibili

Il mantello del Chihuahua è a pelo lungo o a pelo corto. Per tutte e due le varietà, la toeletta è sicuramente molto semplice, seppur deve essere sempre garantita. Una spazzolata, con una spazzola morbida per il corto e un piccolo cardatore per le frange del lungo, sarà sufficiente a garantire una perfetta pulizia alla quale sarà aggiunta un bagno alla bisogna. È necessario, inoltre, assicurarsi che le orecchie e gli occhi e la zona anale siano sempre impeccabili.



Non ha perdita di bava

A meno che non ci siano delle patologie alla bocca, ai denti e al cavo orale, il Chihuahua non ha alcuna propensione alla perdita di bava. L'eccitazione potrebbe minimamente aumentare la salivazione, che sarà comunque impercettibile.



Perdita del pelo esigua

Il Chihuahua è un cane dal pelo relativamente corto (anche nella “versione” a pelo lungo) . Ovviamente, sempre tenuto conto delle proporzioni, la perdita di pelo è assolutamente esigua. Questo non deve comunque essere un limite alla cura del mantello, che verrà comunque spazzolato per evitare nodi (nel pelo lungo) e ristagni di pelo morto.



Non sopporta bene il caldo

La costituzione fisica del Chihuahua non consente un piacevole ambientamento a temperature troppo calde. Questa razza potrebbe mostrare problemi piuttosto importanti in ambienti troppo caldi e umidi, per via della morfologia del suo apparato respiratorio che è troppo breve per poter efficacemente raffreddare l’aria che entra nei polmoni. Questo particolare deve sempre essere tenuto in considerazione da un proprietario attento durante le giornate più calde dell’anno.



Bassa tolleranza alle temperature fredde

La tolleranza alle temperature fredde del Chihuahua è decisamente sotto la media. È un cane dalle caratteristiche fisiche molto particolari che poco si adattano alla vita in climi freddi. Il proprietario valuterà la possibilità o meno delle uscite, delle quali anche il Chihuahua ha comunque assoluta necessità, e penserà di "abbigliarlo" nel caso fosse troppo freddo. Avendo solo un minimo di grasso sottocutaneo, è meglio che lo si riguardi.



Molto adatto come primo cane

Il Chihuahua è assolutamente una razza adatta come primo cane. Ha un temperamento simpatico e dolce e apprende facilmente le regole di casa. Le sue minute dimensioni lo rendono adatto anche a persone inesperte che devono solo essere attente a non fargli male. Non ha alcuna difficoltà ad interagire con tutti i membri della famiglia ed è accomodante anche con chi non fa parte dello stretto cerchio famigliare, purché rispettoso.



Minima tolleranza a stare da solo

Il Chihuahua è assolutamente intollerante a rimanere da solo. Ha bisogno di parecchie attenzioni e la mancanza può portarlo a soffrire di ansia da separazione. Il Chihuahua è talmente piccolo e "maneggevole" che può accompagnare il proprietario in qualsiasi luogo ma, se così non fosse possibile, bisognerà che il tempo in cui è lasciato solo sia ridottissimo.



Massima adattabilità alla vita in appartamento

Il Chihuahua, così come molti altri cani di taglia piccola, è un ottimo candidato per una vita da appartamento. Si adatta bene a spazi di qualsiasi dimensione e non ha necessità particolari. È possibile affermare che il Chihuahua è probabilmente la miglior scelta quando non è possibile disporre di spazi ampi. È un cane avvisatore che abbaia molto.



Poca socialità con altri cani

La sua inclinazione a essere una razza poco socievole con altri cani è spiegata dalla grande gelosia che questo cane prova nei confronti delle sue persone e delle sue cose. Molto spesso, infatti, non è semplice per un Chihuahua entrare in una famiglia nella quale vive un altro cane o accettare un altro cane che entra nel suo nucleo famigliare. Questo aspetto può essere modificato solo attraverso una precoce socializzazione con altri animali, che gli consenta di comprendere quale deve essere la natura del rapporto da sviluppare.



Piuttosto diffidente verso gli sconosciuti

Il Chihuahua è una razza piuttosto diffidente verso gli sconosciuti, ma non timorosa. Questa sua specificità può essere notata in maniera chiara quando si trova in casa ad accogliere qualche visitatore, così come quando è all’aperto e il proprietario si intrattiene con qualcuno. Il processo di socializzazione è implicito anche nel Chihuahua perché, nonostante la sua minuta costituzione che non lo fa essere un cane pericoloso, potrebbe far soffrire il cane e privarlo della gioia di condividere la vita anche al di fuori del proprio nucleo famigliare.



Molto amichevole con i bambini

Il Chihuahua, razza adorata dai bimbi per le sue proporzioni e per la sua innata vivacità, è un cane che ha un grande senso di appartenenza e riesce a legare anche con i più piccoli. Questa sua capacità di attirare l'interesse dei bimbi deve sempre essere accompagnata dalla presenza e dal controllo di un adulto che dovrà prestare attenzione soprattutto alla salute del cane, che è pressoché innocuo ma fisicamente fragile e rischia quindi di incorrere in infortuni anche piuttosto gravi se i bimbi sono maldestri.



Massima affettuosità verso la famiglia

Da ottimo cane da compagnia, qual è il Chihuahua, è in grado di sviluppare un eccellente rapporto di affetto con la propria famiglia. Questo tipo di rapporto deve poter contare su una quotidianità piena e soddisfacente per il cane, che necessita di tante attenzioni e che non può fare a meno di condividere la maggior parte della giornata con il proprietario. È un’inclinazione naturale che è preponderante nel Chihuahua, innamorato del nucleo famigliare e del suo entourage.




Ultimi annunci di Chihuahua


chihuahua nani vari colori...
Vendita, 700 €
29/10/2021 - 07:11
1
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
príncipe cercasi...
Accoppiamento
Brescia, 30/10/2021 - 21:25
2
vendo bellissimo chiuahua dolce ,affettuoso...
Vendita, 800 €
Varese, 24/05/2021 - 21:37
6
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
vendesi cuccioli...
Vendita, 350 €
Macerata, 23/04/2021 - 20:11
5
regalo chihuahua cuccioli meravigliosi ! ...
Offro in regalo
Cosenza, 22/11/2021 - 08:13
1
disponibili due cuccioli maschi pelo lungo...
Vendita, 650 €
Roma, 21/05/2021 - 22:14
4

Guarda tutti gli annunci di Chihuahua