Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia piccola maltese

Maltese

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Piccola)

Sono presenti 232 annunci di Maltese

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Maltese è di 937,10€



Maltese

Maltese detto anche: Maltese lion dog, Maltese terrier

Il Maltese è una razza di piccola taglia dal mantello setoso, bianco e lucente. Ha un corpo iscritto nel rettangolo. È estremamente elegante e ha un portamento distinto. È un ottimo guardiano avvisatore e ama la vita in appartamento. Si affeziona alla famiglia ed è amichevole con i bambini. Non tollera le temperature fredde, ma ha una buona condizione di salute. Necessita di cure assidue per il mantello e di particolare attenzione nella pulizia. È un cane gioioso, simpatico e fedele che potrebbe avere una discreta inclinazione all'abbaio.



Elevata tendenza al gioco

La tendenza al gioco del Maltese è direttamente rapportabile alla grande curiosità che questo cane provoca nelle persone che si trovano ad interagire con lui. È un vantaggio per il cane, che trova esauditi i suoi desideri di interazione e di svago e per il proprietario e la famiglia. Questi si ritrovano in casa un vero e proprio nuovo membro, con l’inclinazione a mostrare un’eccellente intelligenza durante ogni attività giocosa.



Bisogno di esercizio che va dosato sensatamente

L’attività quotidiana per un cane deve essere un punto fermo, senza tenere conto di quelle che sono le sue dimensioni. Il bisogno di esercizio per un Maltese, così come per molti altri cani, è una questione che coinvolge la salute del soggetto e che può agevolare un adeguato mantenimento sotto l’aspetto dell’equilibrio psicofisico. Le uscite quotidiane devono essere sfruttate soprattutto per migliorare questo tipo di caratteristiche e per tenere sveglia la curiosità e l’intelligenza. Non bisognerà comunque esagerare perché potrebbe stancarsi troppo.



E' una razza mite e, allo stesso tempo, vigorosa

Il Maltese è una razza estremamente mite, molto elegante e alquanto coraggiosa. E' un piccolo cane che esprime al meglio quali sono le caratteristiche di mitezza e vigorosità poiché sa dosare perfettamente queste due qualità. Non c'è grande impegno per il proprietario nell'insegnargli la buona educazione perché è una razza nobile che già di suo sa come è meglio comportarsi.



Livello di energia piuttosto basso

La struttura di questa razza non consente miracoli di forza e energia. E' comunque un cane vivace e giocoso perciò, il proprietario dovrebbe sorvegliarlo durante le attività che possono rappresentare un pericolo per determinati oggetti in casa oppure per la salute stessa del cane.



Da buon avvisatore, tende ad abbaiare

Una razza da compagnia, che gradisce la vita casalinga e che ha un’inclinazione piuttosto talentuosa verso i ruoli quali il guardiano di casa non può che essere un cane tendente ad abbaiare in maniera piuttosto continua. Il Maltese non fa eccezione e uno dei metodi per valutare la capacità di un proprietario nell’educare un cane è quello di limitare questo tipo di comportamento quando quest'ultimo non ha un riscontro.



Cane curioso ma non un predatore

Il Maltese non è un predatore per antonomasia ma un cane molto curioso che gradisce l’interazione con altri animali. Si dovrà comunque porre molta attenzione soprattutto a piccoli roditori, che il Maltese potrebbe scambiare per prede, viste le sue origini. Il proprietario dovrà prestare attenzione perché molto spesso questa razza tende a trasformarsi in preda per cani più grandi di lui.



Autocontrollo e poco incline a mordere

A fare la differenza è sempre il grado di socializzazione del cane. Il Maltese è una razza non propensa all'aggressività e che tende ad utilizzare il morso solo durante l’interazione giocosa o per autodifesa. Ovviamente, il proprietario si interesserà a lui quando viene a contatto con estranei e con bambini e altri animali, per evitare che si stressi troppo.



Cane molto fedele ma occorre controllarlo in situazioni limite

Il Maltese è un cane estremamente fedele e che ricambia le dimostrazioni di affetto anche attraverso questo profondo legame che si crea con il proprietario e con tutti i membri della propria famiglia. Il Maltese non ha alcuna propensione alle fughe, ma bisogna comunque evitare di fornirgli l'occasione.



Ottima intelligenza nell'educazione

Il Maltese è un piccolo cane fornito di una grande curiosità che gli permette di approfondire le situazioni, imparare a gestirle e sviluppare così la sua intelligenza. Ovviamente, per quel che riguarda questa razza, parliamo di educazione piuttosto che di addestramento. E' incline a condividere le attività con la famiglia e il proprietario. Quest'ultimo sarà una persona dedita all'educazione del proprio Maltese, avrà voglia di sperimentare con lui, così che il suo cane possa allargare i propri orizzonti e impari cose nuove.



Con una buona attività e alimentazione non tende ad ingrassare

Questa razza non tende a mostrare particolari inclinazioni ad ingrassare, ma può aumentare di peso velocemente se viene assecondato da una vita caratterizzata da troppa sedentarietà e da una alimentazione non corretta.Inoltre, per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare i bocconcini premio e la condivisione del cibo dalla tavola.



Salute buona ma può essere soggetto a patologie genetiche

E' un cane di piccole dimensioni e dalla salute generale piuttosto buona . Il Maltese potrebbe essere affetto da una Sindrome dei Cani Bianchi chiamata WSS (White Shaker Syndrome). Questa è caratterizzata da un tremore generalizzato che colpisce i cani giovani. Il suo appellativo è dato dall'incidenza in percentuale di un notevole numero di razze affette, aventi il mantello bianco come giust'appunto il Maltese, il Barboncino, il Bichon Frisé, il West Highland White Terrier. Bisognerà poi accertarsi di esenzione delle oculopatie e prestare molta attenzione all'apparato schelettrico e alla lussazione della rotula.



Il suo mantello bianco necessita attenzioni

Perché il mantello resti in perfetta forma, sarà sufficiente una spazzolata al giorno, prestando attenzione alle parti che tendono ad infeltrire: il sottopancia, ascelle anteriori, che sono soggette ad attrito dovuto al movimento o a qualche grattatina. Il Maltese può anche essere toelettato a pelo corto con il taglio “puppy tream” per essere così libero dalla ingombrante bianca gonnella e potrà correre libero in giardino senza che il pelo si arruffi e si annodi. Un vantaggio che si traduce in una maggiore facilità di pulizia.



La salivazione è minima

La salivazione del Maltese è molto limitata e questo fa sì che la bava sia contenuta in modo eccellente. Così come per molti altri cani, infatti, il Maltese potrebbe avere un lieve eccesso di perdita di saliva quando si avvicina il momento dei pasti e durante particolari momenti di eccitazione.



Non subisce le mute stagionali

Normalmente il Maltese non perde molto pelo essendo privo di sottopelo e non subendo le mute stagionali. Il mantello è generalmente piuttosto resistente, ha un pelo a crescita continua, setoso che cade pesantemente a terra. Amore e cura nella toelettatura fan sì che se il mantello sarà in perfetta forma con pochi e semplici accorgimenti.



Tollerante alle temperature calde

A contatto con temperature piuttosto calde, con climi caratterizzati dall’umidità, il Maltese mostra una buona resistenza. Può sopportare con apprezzabile dignità un clima caldo. Seppur non è particolarmente soggetto a colpi di calore, è indispensabile che il proprietario presti comunque attenzione.



Minima tolleranza alle temperature fredde

Per quanto riguarda l’aspetto fisico non ci sono possibilità che il Maltese possa candidarsi a condurre una slitta al polo nord. È un cane che tollera ben poco il freddo. Per via delle dimensioni e della muscolatura piuttosto ridotta ha una minima resistenza se esposto a temperature fredde.



Ottima adattabilità come primo cane

Probabilmente il Maltese è la scelta migliore per imparare o migliorare quelli che sono gli approcci verso un cane. Il proprietario di un Maltese dovrà sempre prestare attenzione a particolari che devono concorrere alla corretta crescita del cane. Il Maltese è un piccoletto che sa il fatto suo ma, caratterialmente, è un cane molto gioioso e facile da crescere.



Minima tolleranza a stare da solo

Un cane da compagnia come il Maltese è abituato ad un certo tipo di vita. Non è un cane in grado di vivere in solitudine. Lasciare un Maltese per ore da solo significa portarlo a soffrire di ansia da separazione. E' sì un cane vivace e gioioso, a patto che possa avere una compagnia costante. Del resto, date le sue piccole dimensioni, si può portare ovunque senza difficoltà.



Massima adattabilità alla vita in appartamento

Il Maltese è una razza nata come cercatore di ratti e topi ma che, in seguito, è stato selezionato per essere un brillante cane da compagnia. Si candida a essere un perfetto padrone di casa. Non saranno necessari spazi molto ampi grazie alle sue dimensioni ridotte. Il Maltese è un cane molto assennato e suppellettili, tappeti e mobili non saranno in pericolo.



Socievole con altri cani

Il Maltese è un razza sociale, sia con gli umani sia con i cani e altri animali. La sua taglia non gli permette di essere un attaccabrighe e di dimostrare particolare dominanza verso gli altri così, la sua vivace intelligenza, gli suggerisce di essere particolarmente tollerante. Non gli si affiancherà comunque un cane di taglia importante che potrebbe causargli problemi fisici.



Razza avvisatrice che non è particolarmente riservato

Da buon membro della famiglia, il Maltese sa dimostrare tutto il suo talento in attività come la guardia e il controllo del perimetro dell’abitazione. Ovviamente, date le sue dimensioni, non può essere considerato un cane da guardia, ma è un perfetto avvisatore. Non ha particolari avversioni per gli sconosciuti, ma sarà comunque attento e vigile.



Amichevole con i bambini

Il Maltese è una razza che può sopportare bene l'interazione con i bambini. Essendo un cane molto gioioso, risulta anche molto divertente con i più piccoli. Si raccomanda sempre la presenza di un adulto quando i bimbi si trovano al cospetto di un cane ma, in questo caso, viste le minute dimensioni della razza, sarebbe il caso di prendersi anche particolarmente cura di come i bimbi trattano il cane per evitare traumi o problemi di vario tipo, che potrebbero risultare rischiosi.



Grande affettuosità verso la famiglia

Il Maltese è stato selezionato per tutt'altro scopo, come abbiamo prima precisato, ma il suo temperamento gioioso e amorevole verso il proprietario lo hanno portato ad essere un eccellente cane da compagnia per tutta la famiglia. Adora stare in compagnia del suo nucleo e dimostra sempre il suo affetto e il suo carattere particolarmente tenero, ricco di effusioni alla ricerca di una stretta interazione.




Ultimi annunci di Maltese


cucciola di maltese quasi di 2 mesi ...
Vendita, 850 €
Napoli, 26/02/2021 - 06:23
0
21/10/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
maltesi...
Vendita, 1.000 €
Milano, 19/10/2021 - 18:17
2
cuccioli di maltese...
Vendita, 950 €
Livorno, 09/10/2021 - 16:38
2
21/10/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di maltipoo...
Vendita, 950 €
Livorno, 04/08/2021 - 15:20
2
maltese, maschi e femmine cuccioli...
Vendita
Roma, 19/10/2021 - 17:04
1
cuccioli di maltese...
Vendita, 950 €
Livorno, 24/09/2021 - 15:20
3

Guarda tutti gli annunci di Maltese