Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia piccola shitzu

Shitzu

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Piccola)

Sono presenti 55 annunci di Shitzu

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Shitzu è di 737,50€



Shih Tzu

Shih Tzu detto anche: Chinese Lion Dog, Chrysanthemum Dog, Shihtsu, Shih tsu, Piccoli leoni

Lo Shih Tzu, in origine era il cane da guardia dei monaci tibetani, è una razza adatta alla vita in appartamento. È particolarmente affettuoso nei confronti della famiglia e dei più piccoli. Mostra ottima tolleranza al freddo, ma può soffrire il caldo. È socievole verso altri animali. Ha un ottimo rapporto di fedeltà e di amore con il proprietario e il nucleo famigliare. Seppur ha un aspetto singolare e l'apparenza "imbronciata", lo Shih tzu è, viceversa, un cane molto dolce e affettuoso, pur conservando un temperamento assai fiero e, se del caso, anche battagliero, tanto da non temere animali ben più grossi di lui. Ama molto la vita comoda, ma necessita di spazi sufficienti ove potersi muovere per sviluppare al meglio la sua struttura potente pure se contenuta nella taglia e nel peso. Lo Shih Tzu è molto apprezzato anche per il suo mantello variopinto e abbondante. È generalmente è un cane obbediente e intelligente che ama molto le passeggiate e incontrare i suoi simili.



Tendenza al gioco nella media

Lo Shih Tzu ama molto giocare e adora interagire con il proprietario e con i più piccoli. Si diverte molto ma bisogna limitare la durata delle sessioni di gioco poiché per un piccolo cane potrebbe essere troppo stancante. L'interazione con i bimbi ha sempre necessità di un controllo da parte di un adulto.



Bisogno di esercizio fisico nella media

Il limite per un adeguato livello di esercizi quotidiani per lo Shih Tzu si attesta in un paio di passeggiate al giorno e di qualche sessione di gioco. Non bisogna forzarlo ed è necessario permettergli di recuperare le fatiche poiché, data la sua piccola taglia, gli eccessi sono da evitare.



Mite, tranquillo e pacato

Lo Shih Tzu è un cane mite e pacato. Vivace quanto basta per interagire appropriatamente nel gioco e nella vita famigliare. È, comunque, un cane molto tranquillo e divertente, tendenzialmente sempre molto ben educato e socievole.



Razza viva e piena di energia

Nonostante le sue dimensioni ridotte, lo Shih Tzu è una razza che ha necessità di esercizio poiché è un cane energico e pieno di vita. Lo Standard di razza, tra le altre cose, lo definisce "attivo". Sempre elegante e armonioso in tutte le sue manifestazioni è comunque un grande esibizionista che conosce bene il fascino che esercita e non disdegna di bearsene. È vivace e pieno di energia.



È un ottimo avvisatore

In origine era il cane da guardia dei monaci tibetani e pertanto la sua indole è di non richiamare l'attenzione se non per avvisare un pericolo. L'abbaio è un modo per richiamare l’attenzione del proprietario in caso di "invasione" del proprio territorio. È un ottimo avvisatore che fa sentire la sua voce solo in caso di necessità.



Non è interessato a cacciare prede

Nonostante il grande stimolo della curiosità, che può spingere lo Shih Tzu a considerare la possibilità di inseguire un animale per gioco, sono ben poche le occasioni nelle quali questo si mostrerà incline a cacciare una preda. Non ha un predatorio importante.



Tranquillo e poco incline al morso

Lo Shih Tzu è un cane gioioso ma pacato e responsabile e non arriverebbe mai al morso se non indispettito a dismisura. Ha un ottimo self control che mette in atto tutte le volte in cui si trova in difficoltà. Ovviamente, e come tutti i cani, il morso è l'unico atto che può essere messo in pratica da un cane, sia per autodifesa o per difendere le proprietà. Non ha comunque tendenza a mordere ed è anche molto rispettoso dei bimbi che saranno tenuti, comunque, sotto stretto controllo.



Molto fedele e poco incline a fughe

Lo Shih Tzu si integra perfettamente nell'ambiente famigliare e ha un ottimo rapporto con tutti gli appartenenti alla famiglia. Le fughe non sono la sua priorità ma va comunque tenuto al guinzaglio durante le passeggiate (come, del resto, prescrive la legge). La sua fedeltà è indiscutibile e preferisce rimanere vicino al proprietario invece di allontanarsi volontariamente.



Ottima intelligenza e indipendenza

La prima qualità annoverata nello Standard di razza descrive lo Shih Tzu come "intelligente". La sua è un'intelligenza innata che lo Shih Tzu mette a disposizione nella socializzazione, nell'educazione e nei rapporti con la famiglia, del proprietario e del resto del mondo. Non sarà mai un cane-robot perché, tra le sue virtù spicca anche l'espressione "indipendente", come del resto risultano essere pressoché tutti le razze tibetane e cinesi. Sarà certamente educato e accontenterà il proprietario eseguendo le sue indicazioni, che saranno estremamente ragionevoli e impartite con gentilezza.



Ha una minima tendenza ad ingrassare

Se lo Shih Tzu sarà ottimamente alimentato e esercitato, non avrà certamente tendenza ad ingrassare. È vero che ama molto stare in casa, vicino al nucleo famigliare, ma le passeggiate e le brevi corse saranno di coronamento alle belle giornate passate in compagnia di questa razza così graziosa.



Condizioni di salute generali buone

Le condizioni di salute dello Shih Tzu sono generalmente buone. Ha una aspettativa di vita longeva e non ha particolari problemi genetici, se non che per una rara forma di emofilia che potrebbe affliggere solo altre tre razze: Prekallikrein deficiency (KLK). La Macrotrombocitopenia è un'altra patologia alla quale potrebbe essere soggetto. Questa forma genetica è una condizione associata a una bassa conta piastrinica e a un aumento del volume medio piastrinico. Un' attenta indagine riguarderà la displasia della rotula e le malattie oculari.



Facilità di pulizia nella media

La pulizia giornaliera riguarda gli occhi, le orecchie e una breve ispezione della bocca. Per quel che riguarda la toelettatura è di semplice mantenimento se lo Shih Tzu avrà un taglio alla baby, ossia con il pelo accorciato. Ovviamente, il pelo lungo fino a terra dovrà essere mantenuto da chi sa come pettinarlo e curarlo. Concludiamo dicendo che lo splendido mantello dello Shih Tzu dovrebbe essere mantenuto integro, ma per comodità del novello proprietario e per igiene del cane, è meglio tenere il pelo ad una certa lunghezza e dedicare almeno un quarto d'ora al giorno alla pulizia e alla toeletta.



Salivazione ottimale

Il contenimento della bava è ottimale se lo Shih Tzu avrà una buona conformazione dentale che, seppur prognata, non permette alla salivazione di sbordare dalle labbra.



Perdita minima di pelo

Il perfetto risultato estetico così particolare del mantello richiede dedizione e attenzione costante. La crescita del pelo fino a terra, così lucido e setoso è tendenzialmente riservato a soggetti che partecipano alle esposizioni. Per la cura giornaliera del pelo sarà sufficiente mantenere il pelo dello Shih Tzu più corto, e spazzolarlo per evitare nodi e infeltrimenti. La perdita del pelo è minima e stagionale.



Poco tollerante alle temperature calde

Bisogna porre ancor più attenzione in estate, soprattutto se l'umidità è alta. Lo Shih Tzu ha una canna nasale corta che non permette all'aria immessa di raffreddarsi prima di arrivare ai polmoni, perciò si raccomanda di porre particolare attenzione per non incorrere a problemi respiratori che porterebbero a colpi di calore.



Tollera abbastanza bene il freddo

Durante i mesi invernali, il proprietario sarà attento a far uscire il proprio Shih Tzu durante le ore più calde, sopratutto se la toelettatura ha previsto l'accorciamento del pelo. Dovesse invece avere il pelo fino a terra, si provvederà una volta rientrati ad asciugare bene il mantello per evitare raffreddamenti.



Ottima adattabilità come primo cane

Lo Shih Tzu è una razza molto amichevole, appassionata e divertente. Il suo carattere è duttile e malleabile. È di facile educazione e ha una qualità innata: la simpatia. Non ha comunque un temperamento morboso e a volte, potrebbe essere riservato. Tutte queste virtù lo fanno essere una razza adatta a qualsiasi famiglia, comprese quelle con bambini.



Può essere lasciato solo per breve tempo

Come abbiamo detto: "lo Shih Tzu è un cane da compagnia" ed è inteso che ama la compagnia! L'essere lasciato solo non fa parte delle sue preferenze. Viste le sue piccole dimensioni, potrà facilmente essere portato ovunque. Se non fosse possibile o addirittura vietato, bisognerà comunque che le tempi in solitudine siano occasionali e molto brevi.



Ottima adattabilità alla vita in appartamento

Lo Shih Tzu è un delizioso cane da compagnia che, date le sue dimensioni e propensioni, può vivere bene in appartamento. Seppur gli piace stare sul divano, avrà comunque necessità di muoversi, correre e divertirsi in passeggiate quotidiane. Ama molto intrattenersi con tutta la famiglia e anche con i più piccoli.



Ottima socialità con altri cani

Una buona educazione e una adeguata socializzazione aiuteranno lo Shih Tzu ad essere amichevole e ben disposto verso altri cani e animali. Sarà comunque sempre un po' riservato poiché questo fa parte della sua natura, ma potrebbe dimostrarsi giocoso anche con cani che non conosce a parte che quest'ultimi siano rispettosi e altrettanto amichevoli.



Ottima tolleranza verso gli sconosciuti

È un cane molto mansueto con gli sconosciuti. È un ottimo avvisatore che segnalerà la presenza di estranei nel suo territorio ma non si può definire, date le sue proporzioni, un cane da guardia. È comunque sempre molto ben disponibile verso tutti, quando comprende che questi non sono un pericolo per la sua famiglia e la sua casa. Nonostante sia amichevole riserva il suo affetto solo per il suo nucleo famigliare.



Molto amichevole verso i bambini

A buona ragione, i bambini adorano giocare e intrattenersi con questo cane e la capacità dello Shih Tzu nel ricambiare questo affetto è da guinness dei primati. La supervisione di un adulto è sempre e comunque consigliabile soprattutto quando i bimbi sono piccoli e anche un po' maldestri.



Massima affettuosità verso la famiglia

Lo Shih Tzu è un cane abituato a vivere nell'ambiente familiare ed è stato selezionato come razza da compagnia. È un cane che ha delle grandi doti di affetto e di amicizia nei confronti della propria famiglia e del proprietario in particolare. È scherzoso e divertente, sempre attento a tutto ciò che lo circonda. È parte integrante del nucleo famigliare ed è impossibile non innamorarsi di lui.




Ultimi annunci di Shitzu


cuccioli shih tzu con pedigree figli di campioni...
Vendita, 400 €
Napoli, 21/07/2021 - 08:18
1
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
shihtzu ...
Vendita, 1.250 €
Treviso, 30/10/2021 - 08:01
3
cuccioli di shitzu con pedigree enci...
Vendita
Potenza, 10/11/2021 - 10:03
4
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di shih tzu con pedigree enci...
Vendita
Campobasso, Oggi - 10:13
1
splendidi cuccioli...
Vendita, 0 €
Massa Carrara, 09/11/2021 - 21:24
3
cuccioli di shitzu bellissimi nati in casa ...
Vendita, 850 €
Firenze, 01/09/2021 - 23:11
2

Guarda tutti gli annunci di Shitzu