Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki cani cani taglia piccola volpino italiano

Volpino Italiano

Atlante delle razze Cani (Cani Taglia Piccola)

Sono presenti 25 annunci di Volpino Italiano

Il Prezzo medio di vendita è di un cucciolo di Volpino Italiano è di 491,67€



Volpino italiano

Volpino italiano detto anche: Cane de Quirinale, Florentine Spitz, Italian Spitz

Il Volpino Italiano è una razza adatta anche a un proprietario inesperto. Adora interagire con la famiglia e, soprattutto, con i bambini anche se molto piccoli. È una razza di piccola taglia, robusta e mite.Ha necessità di essere testato per la PLL, lussazione del cristallino, ma ha una ottima salute ed è piuttosto longevo. È molto rumoroso ma sa limitarsi in altri comportamenti indesiderati. Adora giocare e lo farebbe in ogni contesto e ha assoluto bisogno di esercizio quotidiano. L’altrettanto antica varietà di colore rosso, rimasta a rischio d’estinzione molto più a lungo, ma recuperata all’inizio del Terzo Millennio, deve ovviamente rispondere allo stesso standard della varietà bianca.



Massima tendenza al gioco ed all'interazione

Il gioco è uno degli aspetti più entusiasmanti del carattere del Volpino Italiano. La tendenza a condividere attività giocose è una costante che trasformerà i momenti di un proprietario che ne sente il bisogno. Il Volpino Italiano è infallibile quando si tratta di svolgere attività di pet therapy. Le sue interazioni quotidiane necessitano di attività mai noiose e sempre nuove, per non costringerlo a condividere momenti che alla lunga possono risultare ripetitivi.



Ha bisogno di esercizio quotidiano

Ogni cane, anche quelli piuttosto piccoli come il Volpino Italiano, necessita di un adeguato esercizio fisico quotidiano. Il Volpino, ancor prima che un bisogno fisico, lo richiede per un bisogno psicologico. L’accumulo di elevate quantità di stress per questo cane può rappresentare un problema durante la crescita. Ecco perché il Volpino Italiano va stimolato con esercizi quotidiani sin dalla più tenera età. Un sistema indispensabile per poter avere un cane in perfetta salute psicofisica.



Razza mite e vigorosa

Il Volpino Italiano è una razza molto mite, che riserva alla sua famiglia e a ognuno dei suoi componenti un grande affetto. Nel contempo, è un cane vigoroso, a cui piace molto l'interagire con i bimbi e con il proprietario, scatenandosi in giochi e divertimento. È giocoso e particolarmente divertente e non smetterebbe mai di proporsi per far piacere alla famiglia.



Livello di energia molto elevato

Il Volpino è un corridore instancabile e, quando si tratta di muoversi o svolgere i suoi esercizi quotidiani, si diverte e sprigiona tutta la sua energia. Quello che fa durante l’interazione con il proprietario è utile soprattutto a limitare gli effetti dello stress quotidiano. Diffonde dinamicità e si propone anche come un buon accompagnatore in passeggiata, seppur bisogna sempre non esagerare, tenuto conto della sua conformazione.



Abbaia con elevata continuità

Il Volpino è un eccelso avvisatore e da qui deriva la sua tendenza ad abbaiare molto. Possiede un modo di abbaiare piuttosto petulante ma, con un piccolo impegno da parte della famiglia, imparerà velocemente quando e a cosa abbaiare. Non bisogna inibire questa preziosa dote, ma insegnare al cucciolo ad utilizzarla in modo corretto e solo quando è necessario.



Piuttosto incline a cacciare una preda

La tendenza del Volpino Italiano nel cacciare una preda è legata ad aspetti che possiamo definire “ancestrali”. Il Volpino ha doti di cacciatore di piccoli animali nonostante la mole contenuta. Particolarmente votato per la caccia al nocivo tiene lontani dalla sua proprietà topi, talpe e piccoli serpenti con grande efficacia.



Tranquillo e controllato

Il Volpino è una razza generalmente molto vivace e mansueta. Non ha la tendenza a essere aggressivo anche se, durante l’interazione, mostra un’insospettabile vigorosità. La sua tendenza a mordere è relativa anche al tipo di approccio con la quale ci si appresta ad interagire con lui. Quando ci si diverte e si gioca con il Volpino Italiano, questo non mostra mai comportamenti al di fuori della normalità ed è soprattutto merito della grande educazione, quasi regale, che questo cane possiede.



Molto fedele e poco incline a fughe

Il Volpino Italiano è una razza molto fedele che molto raramente si produce in fughe o allontanamenti volontari. È un cane naturalmente curioso anche se la sua capacità di inseguire ciò che lo attrae è difficoltosa, viste le sue proporzioni. Generalmente si tratta di un cane molto fedele. Non ha particolari inclinazioni ad abbandonare il “nido familiare”.



Molto intelligente e di facile addestramento

Michelangelo possedeva un Volpino Italiano. "Se ci si somiglia, ci si piglia"... questo è tutto dire sull'intelligenza del Volpino Italiano. L’ottima capacità intellettiva di questo cane fa sì che i suoi sentimenti e le sue propensioni siano sempre in sintonia con l'ambiente e con le persone con cui vive. Il proprietario attento, che saprà donare al suo Volpino un grande affetto, sarà ripagato nella stessa misura e ancor più. L'educazione del Volpino è pressoché innata, e se escludiamo il suo abbaio quasi continuo (è un eccellente avvisatore) potremmo dire che non ha alcun difetto ma una infinità di pregi. Meriterebbe certamente una diffusione maggiore.



Non ha tendenza ad ingrassare

Così come tutti gli spitz anche il Volpino Italiano è una razza in grado di mantenere un’ottima forma. Questo vantaggio è dovuto anche alle attenzioni di un proprietario sempre preciso nel fornirgli i pasti quotidiani e il giusto esercizio. Infatti, il Volpino Italiano mantiene una forma eccellente anche grazie ad una precisa attività quotidiana, uno stimolo e un sistema utile per un controllo efficace del peso che, in alternativa, potrebbe avere variazioni anche significative.



Di ottima salute lungo tutto l'arco vitale

Il Volpino Italiano è un cane dalla generale buona salute. È una razza che potrebbe presentare problemi di displasia o patologie oculari. Il proprietario dovrà avere la premura di garantire il test per la PLL, ossia la lussazione primaria del cristallino, che è una patologia ereditaria che può affliggere il Volpino Italiano. Riassumendo: Il Volpino Italiano è un piccolo cane robusto, spesso molto longevo che si può tenere sia in casa sia in giardino, perché non teme neppure le intemperie. Deve essere testato per la PLL.



Necessita solo di attenzioni settimanali

Nonostante l’aspetto piuttosto “delicato”, dal punto di vista fisico e del mantello, il Volpino Italiano non ha particolare bisogno di cure per quanto riguarda la sua pulizia. Difficilmente tende a sporcarsi in maniera visibile. Un punto a favore per il Volpino Italiano che nonostante i colori del pelo è in grado di mantenere la sua naturale lucentezza. Un bagno alla bisogna e le spazzolature settimanali saranno la sicurezza di una pulizia efficace.



Perdita di bava inesistente

E' un problema che assolutamente non coinvolge questa razza.



Perde poco pelo se ben toelettato

Il Volpino Italiano è una razza che condivide molto spesso l'ambiente famigliare e si potrebbe pensare che il suo lungo pelo possa essere un ostacolo alla pulizia. Di fatto, le ridotte dimensioni di questo cane facilitano sia la pulizia sia le spazzolature e i bagni. Basterà curare il mantello settimanalmente e, magari un paio di volte alla settimana durante i periodi di muta, per essere certi di avere un cane in perfetta salute per quel che riguarda il pelo e la pelle.



Mediamente tollerante alle temperature calde

La tolleranza verso le temperature calde da parte del Volpino Italiano è piuttosto buona. Si tratta di una razzain grado di sopportare il caldo . Il manto anche se alleggerito (a causa della muta) protegge la cute dal sole e aiuta la termoregolazione, proprio per questo non deve essere mai tagliato.



Tollerante alle temperature fredde

Il Volpino Italiano, dotato di un fittissimo sottopelo, fronteggia egregiamente qualsiasi condizione climatica. È stato selezionato per la guardia e alla vita all'aria aperta e, anche se ben si adatta a vivere in un appartamento, non tradisce le proprie origini. Assolutamente inutili cappottini e impermeabili, il particolare pelo vitreo del Volpino repelle l'acqua e mantiene il sottopelo asciutto garantendo la termoregolazione del cane anche nella pioggia o con temperature al di sotto dei zero gradi.



Adatto come primo cane

Il Volpino Italiano non è una razza difficile con la quale convivere, ma è un cane piuttosto esigente sotto alcuni aspetti. Si presta bene a una educazione di base e non deve mai essere trascurato. È una razza facile che ben si confà ai non esperti, poiché è un carne giocoso e affettuoso senza particolari difetti insiti del carattere.



Poco tollerante a stare da solo

Il Volpino Italiano adora stare con i proprietari e sa manifestare un amore e una fedeltà profonda. Questa razza può sviluppare un'ansia da separazione piuttosto marcata e si riflette in abbaiate continue, se lasciato in solitudine. Questa sua propensione può essere ammorbidita da una buona educazione. Se ben gestito può rimanere tranquillamente a casa mentre i proprietari sono al lavoro a patto che gli si lasci qualche giocattolo con cui passare il tempo e che la solitudine non si protragga per più di qualche ora.



Adatto alla vita in appartamento

Il Volpino Italiano è da considerare come una sorta di “cane nobile”. Da sempre, sin dal Risorgimento, infatti, questa razza era la scelta preferita di principesse e regine seppur era talmente conosciuto che viveva anche nelle umili case popolari . Oggi il Volpino è una razza perfetta per la vita in appartamento anche se bisognerà educarlo a non abbaiare troppo. Abbaio che era invece considerato, ai tempi, la sua grande qualità: quella di avvisatore.



Socievole con altri cani

Il Volpino Italiano, se ben selezionato per carattere e ben socializzato convive perfettamente con altri cani, anche dello stesso sesso. Particolarità della razza è quella di saper condividere gli stessi spazi con cani di mole maggiore.



Abbastanza tollerante verso gli sconosciuti

Cani come il Volpino Italiano riescono a mostrare un’elevata tolleranza anche verso gli sconosciuti che approcciano con i proprietari, così come con le persone che rientrano, anche se più di rado, all’interno del cerchio familiare. Questa loro capacità non è, tuttavia, una cosa innata e va coltivata efficacemente con il tempo attraverso una socializzazione adeguata.



Molto amichevole con i bambini

Il Volpino Italiano è in grado di instaurare un rapporto speciale con i bambini in quanto adora interagire e giocare con loro. L’inclinazione naturale del Volpino al gioco con i più piccoli è una garanzia di divertimento assoluto per lui e per loro. Il gioco rafforza un rapporto che si sviluppa quasi naturalmente e che vede il cane assoluto protagonista e il bambino felice controparte di questa bellissima storia d’amore che, volendo fare un paragone mai improprio, è come un colpo di fulmine.



Molto affettuoso verso la famiglia

Il Volpino Italiano è uno delle razze preferite per le famiglie, in quanto è in grado di sviluppare un rapporto di affetto assoluto con il proprietario e con i membri della sua famiglia. È un cane in grado di garantire un’interazione piacevole e un veloce ambientamento all’interno della famiglia stessa, grazie soprattutto ad un approccio caratterizzato dalla mansuetudine e dalla capacità di sviluppare un’interazione speciale con i membri che la compongono.




Ultimi annunci di Volpino Italiano


regalo volpino italiano adulto ...
Offro in regalo
Pavia, 07/06/2021 - 12:39
1
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
cuccioli di volpino italiano...
Vendita, 450 €
Bari, 06/11/2021 - 12:19
3
volpino rosso italiano maschio...
Vendita, 800 €
Milano, 18/10/2021 - 15:51
6
01/12/2021 | - Inserito Adesso
Regalo
5
roby stupendo volpino italiano in adozione ...
Offro in regalo
Milano, 06/11/2021 - 18:27
7
regalo volpino...
Offro in regalo
Como, 10/10/2021 - 18:54
1
cucciolo volpino italiano ...
Vendita, 550 €
Forli Cesena, 02/05/2021 - 00:08
1

Guarda tutti gli annunci di Volpino Italiano