Ciao! Sei nuovo su AnimaleAmico?
Pubblica gratis il tuo annuncio.

wiki gatti gatti pelo corto thai

Thai

Atlante delle razze Gatti (Gatti Pelo Corto)


Il gatto thai, il siamese tradizionale, ha certamente origine asiatica, ma non è stato possibile individuare la specie selvatica da cui discende. L'introduzione del thai, allora siamese, in Europa è abbastanza recente: secondo alcune fonti, dei gatti Siamesi furono esposti alla prima esposizione felina tenutasi al Crystal Palace di Londra nel 1871, dove fu un vero insuccesso; vennero infatti descritti come un "innaturale incubo di gatto". Nel 1880 il re del Siam, l'attuale Thailandia, regalò due coppie di siamesi a Owen Gould, console generale inglese a Bangkok, che le portò a Londra. L'anno successivo i gatti fecero la loro apparizione ufficiale al Crystal Palace: al contrario della precedente apparizione questa fu un vero trionfo.

 

I gatti siamesi raggiunsero poi l'America nel 1890. I siamesi si rivelarono piuttosto delicati di salute. Inoltre, negli anni venti, quando i siamesi divennero di "moda", gli allevatori per soddisfare le incessanti richieste sfornarono tanti, troppi gattini, e la razza si indebolì a causa dei ripetuti accoppiamenti tra consanguinei, con l'aggiungersi poi, negli anni quaranta, delle grandi guerre la razza rischiò l'estinzione. Negli anni cinquanta le cose cambiarono: infatti la razza si modificò dando alla luce un nuovo standard del tutto diverso da quello precedente; ecco il "nuovo" siamese con un corpo più snello, le orecchie più grandi e un muso più affilato. Oggi si potrebbe definire "siamese moderno". La selezione continuò, fino ad arrivare all'attuale siamese, dalle linee affusolate, estremizzate. Così si dimenticò il vecchio siamese che dovette lasciare il nome alla nuova razza. Nel 1988 fu fondato il WCF (World Cat Federation) e la presidentessa Mrs Anneliese Hackmann, durante una visita in Russia, vide che lì erano presenti molti siamesi con la morfologia del primo tipo di siamese, ormai per tutte le altre federazioni, decisamente fuori standard.

 

Decise di salvare il primo tipo di siamese dall'estinzione, così in Russia per prima e poi in Europa censì questi antichi gatti rendendo loro i capostipiti di una nuova razza e diede loro il nome di thai, come l'odierna terra di Siam che oggi si chiama Thailandia, il riconoscimento ufficiale è avvenuto in Russia nel 1990. L'obbiettivo del thai nel WCF è il primo tipo di siamese, di fine 1800 e fino agli anni quaranta del Novecento. Di fatto questi gatti siamesi rinunciarono alla loro genealogia da siamesi per ripartire come thai per salvarsi dall'estinzione.

 

In Italia alla fine degli anni novanta dello scorso secolo si stava facendo un percorso parallelo, dove erano stati scelti dei gatti colourpoint, dalla morfologia simile ai primi siamesi e che vennero chiamati creme caramel. Quando in Italia, nel 1998, nelle esposizione del WCF arrivarono dalla Russia e dalla Germania i primi thai, il creme caramel venne messo da parte per continuare il percorso solo con la razza thai. Da allora alcuni allevatori si sono impegnati a ricostruire nuove generazioni di thai affinché non andasse perduto. Il 21 gennaio 2010, tre anni dopo essere stata introdotta come "razza preliminare", anche la TICA (The International Cat Association) annuncia l'avanzamento della razza e riconosce il siamese tradizionale con il nome di thai. Altri circuiti felini, come FIFe e CFA, non riconoscono il thai come razza a sé.

 

L'obbiettivo del thai è il siamese tradizionale, così come era quando arrivò in Europa nei primi del 1900 fino alla seconda guerra mondiale. Di aspetto moderato e mai tozzo, ha un'inconfondibile eleganza tonica e armoniosa. Il thai non deve essere frutto di ibridazioni, è importante che non ricordi né un gatto dalle fattezze europee, né un siamese moderno.


Fonte: Razza Thai


Ultimi annunci di Thai


cuccioli thai...
Vendita
Milano, 19/07/2019 - 18:23
2
25/05/2020 | - Inserito Adesso
Tenero cucciolo in regalo con pedigree, fai click sul link per scoprire tutti i nostri annunci. Non solo cani e gatti in regalo...
Regalo
5
bellissimi cuccioli di thai seal point...
Vendita
Milano, 16/09/2019 - 17:13
4
siamese cucciolo...
Vendita, 400 €
Roma, 23/12/2019 - 14:35
6
25/05/2020 | - Inserito Adesso
Tenero cucciolo in regalo con pedigree, fai click sul link per scoprire tutti i nostri annunci. Non solo cani e gatti in regalo...
Regalo
5
maschio siamese per accoppiamento ...
Accoppiamento
Roma, 12/01/2020 - 19:32
5